La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia una richiesta di manifestazioni di interesse volta a rafforzare reti locali per il recupero e la ridistribuzione di eccedenze e donazioni di beni di prima necessità e per sviluppare sistemi territoriali che contribuiscano al contrasto delle povertà.

Data di pubblicazione: 10 Maggio 2022
Obiettivo
Persone.

AVVISO:
A causa di alcuni problemi tecnici, il termine di presentazione delle proposte della Fase 1 è posticipato alle ore 16:00 del 10 maggio 2022.

La Fondazione Compagnia di San Paolo da tempo rivolge la propria attenzione al tema della povertà di beni di prima necessità sostenendo iniziative e interventi promossi dalle comunità del territorio e dall’’ente pubblico con il coinvolgimento e il protagonismo delle persone destinatarie.

In questo contesto si inserisce la nuova richiesta di manifestazione di interesse per il Bando “B2 = Il bene x bene Sistemi di prossimità per contrastare le povertà” nell’ambito della missione Diventare Comunità dell’Obiettivo Persone.

La povertà alimentare e dei beni di prima necessità rappresentava, già prima dell’emergenza sanitaria, un problema crescente che la pandemia da Covid-19 ha acuito.

Questo ha consentito di approfondire il fenomeno, di cui rimane ancora difficile definire i confini e dimensioni, ma anche di osservare una diffusa strutturazione di reti locali impegnate sul doppio fronte del contrasto alle povertà e della lotta allo spreco.

La richiesta di manifestazione d’interesse “B2 = Il bene x bene Sistemi di prossimità per contrastare le povertà” si rivolge a raggruppamenti territoriali costituiti da enti pubblici, soggetti del terzo settore, gruppi informali, realtà del mondo produttivo già attive/o con precedenti esperienze nel promuovere azioni di contrasto alla povertà di beni di prima necessità e lotta allo spreco, quale base per la costruzione di contesti più attenti alle fragilità crescenti, più solidali, attivi e coesi.

L’iniziativa intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • sostenere la costruzione di reti di enti pubblici e del terzo settore, realtà informali e soggetti del mondo produttivo impegnate sul tema;
  • contribuire al miglioramento dei sistemi locali di raccolta e redistribuzione sul fronte quantitativo e qualitativo;
  • incentivare forme di coordinamento tra gli attori coinvolti per favorire l’integrazione tra diverse iniziative di contrasto alle povertà promosse da soggetti differenti;
  • promuovere l’idea della “comunità che si prende cura”, sostenendo forme di attivazione e protagonismo di tutti i soggetti potenzialmente coinvolgibili.

Questa prima fase prevede che gli enti interessati illustrino il contesto di intervento, la rete territoriale esistente, le eventuali precedenti esperienze o iniziative promosse, la struttura del raggruppamento proponente, una prima idea progettuale, la sinergia con altri attori e iniziative in atto, attraverso la compilazione di appositi moduli da allegare alla domanda usando la piattaforma ROL entro il 10 maggio 2022.

Gli esiti della selezione delle manifestazioni di interesse per la Fase 1 verranno comunicati indicativamente entro il mese di giugno 2022.

La richiesta per la manifestazione di interesse si inserisce nel quadro delle linee strategiche del Documento di Programmazione Pluriennale 2021-2024.

Per scoprire i criteri di selezione e le modalità di presentazione delle domande consulta il testo completo dell’iniziativa nella sezione Contributi.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze