Con lo scopo di individuare tutte le progettualità attive nel Nord Ovest del nostro Paese che contribuiscono a promuovere e a valorizzare la relazione esistente tra Cultura e Salute, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia una nuova edizione della Ricerca realizzata dal CCW – Cultural Welfare Center. Appuntamento il prossimo 10 aprile per un webinar di approfondimento.

Le organizzazioni territoriali con sede in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta che quotidianamente affrontano le sfide legate al ben-essere delle persone e della comunità attraverso i linguaggi e le pratiche della Cultura sono invitate a partecipare alla nuova mappatura lanciata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2024 della Ricerca Cultura e Salute.

L’Obiettivo dell’Ente filantropico torinese è quello di individuare tutte quelle realtà che operano nei settori della cultura, della sanità, del sociale o dell’educazione che sono impegnate nell’attuazione di progetti utili a promuovere la relazione virtuosa tra Cultura e Salute.

Tutte le organizzazioni interessate potranno offrire il proprio contributo semplicemente compilando un questionario entro il 15 maggio pv, per consentire di mappare le progettualità più significative attivate sui territori per affrontare le principali sfide di salute pubblica della contemporaneità come ad esempio il ben-essere mentale dei giovani, lo sviluppo nella prima infanzia, il supporto alla genitorialità, la riduzione delle diseguaglianze, l’invecchiamento attivo e la gestione delle cronicità.

La particolare efficacia del binomio cultura e salute per il ben-essere delle persone e delle comunità è nota da tempo alla Fondazione che già nel 2020 ha varato una prima indagine per comprendere gli effetti positivi della creatività e delle arti sulla salute, rivolgendo una specifica attenzione alla partecipazione culturale.

Il primo studio, condotto dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna e sviluppato in collaborazione con CCW-Cultural Welfare Center e DoRS Regione Piemonte – Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute, si è quindi tradotto nella prima ricerca “Cultura e Salute. Verso un nuovo Welfare Culturale”. L’indagine che aveva portato all’emersione di 247 soggetti e 2.821 progetti attivati negli ultimi 10 anni, dati che ben rappresentano il fermento e il patrimonio culturale, professionale e civico diffuso nel territorio delle tre regioni.

L’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo sul tema è quindi proseguito negli anni successivi con Well Impact, l’insieme delle iniziative sviluppate dalla Compagnia sul rapporto Cultura e Salute, che ha visto la realizzazione di Cultural Wellbeing Lab (CWLAB) un laboratorio sperimentale di tre anni (2021-2023), volto a favorire lo sviluppo nel nordovest di un’esperienza pionieristica di progettazione multistakeholder, di ricerca e formazione di operatori in diversi ambiti sul welfare culturale, in un’ottica di sistema e il sostegno di quattro progetti flagship di sperimentazione sui principali assi tematici: cultura e prevenzione primaria, cultura, relazione di cura e medical humanities, cultura per l’umanizzazione dei luoghi di cura, benessere e cura delle istituzioni culturali.

Dopo quattro anni dalla prima ricerca, la consapevolezza delle enormi potenzialità trasformative della Cultura come risorsa per la Salute si è consolidata e anche il quadro delle politiche a livello europeo si sta muovendo verso un crescente riconoscimento di questa relazione virtuosa.

Per cogliere le principali traiettorie del grande cambiamento in atto, Fondazione Compagnia di San Paolo – con CCW-Cultural Welfare Center, in collaborazione con DoRS Regione Piemonte – Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute e Fondazione Medicina a Misura di Donna – ha deciso di avviare una nuova mappatura delle progettualità che negli ultimi cinque anni hanno animato il territorio della macro regione del Nord-Ovest.

 

Per comprendere al meglio l’obiettivo finale della Ricerca Cultura e Salute 2024, il prossimo 10 aprile a partire dalle ore 16:00 si terrà un webinar di approfondimento dal titolo “Dove siamo? La ricerca sulle pratiche tra Cultura e Salute nel Nord Ovest si aggiorna | Edizione 2024.

 

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito culturalwelfare.center.

Dove siamo? La ricerca sulle pratiche tra Cultura e Salute nel Nord Ovest si aggiorna | 2024

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere