Le tre idee di impresa che hanno sviluppato i business plan più efficaci durante il periodo di formazione intensiva del campus ReStartApp sono state premiate questo pomeriggio. I tre progetti vincitori saranno sostenuti con un contributo complessivo pari a 60 mila euro.

Si è tenuto oggi a Genova l’evento di premiazione dell’edizione 2023 di ReStartApp, l’incubatore promosso da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha lo scopo di contribuire concretamente al rilancio dei territori appenninici italiani.

I tre progetti vincitori sono stati individuati a seguito delle 10 settimane di formazione intensiva previste dal campus ReStartApp – nell’ambito del Progetto Appennino  – che si è tenuto nel territorio del Parco del Beigua tra il mese di giugno al mese di ottobre 2023 grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, convinta capofila di un partenariato composto dall’Ente Parco del Beigua, Comune di Sassello (SV), Comune di Campo Ligure (GE), Coopfond Spa, Lega Ligure delle Cooperative, Fondazione De Mari, con il contributo di Fondazione Carige.

Il primo premio assegnato da ReStartApp, del valore di 30.000 euro, è andato alla giovane imprenditrice milanese Greta Manfrin, ideatrice di “BOLLAE Fermentiamo emozioni”. Il progetto mira a realizzare un laboratorio di produzione di alimenti e bevande fermentate di qualità gastronomica, realizzati valorizzando la biodiversità presente a Borgo Val di Taro (PR) sull’Appennino Parmense.

Ad aggiudicarsi il secondo premio, pari a 20.00 euro, è stata invece Liliana Graniero che, con il progetto “Verde quadro” intende realizzare un’originale piattaforma di progettazione del verde che mira a rivoluzionare il concetto di giardinaggio domestico. Attraverso l’uso di una particolare carta seminata, “Verde quadro” permette di creare orti e giardini in modo semplice, ecologico e su misura.

Infine, il terzo premio, del valore di 10.000 euro, è stato assegnato ad Andrea Di Domenico con il suo “Petra Eco Camping”: una struttura ricettiva open air, alternativa ed eco-sostenibile, che offre un’esperienza autentica di integrazione e scoperta dei luoghi e della comunità locale nel piccolo comune di Pescosansonesco (PE), il tutto attraverso le attività e i servizi pensati per gli ospiti.

L’evento di premiazione di questo pomeriggio ha rappresentato, inoltre un’importante occasione di confronto per tutti i giovani aspiranti imprenditori dell’Appennino che hanno potuto approfondire i temi dei Green Jobs anche attraverso un ricco dialogo tra Alberto Anfossi, Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo, Enrico Giovannini, direttore scientifico di ASviS, già Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e Alessandro Garrone, Presidente Fondazione Edoardo Garrone.

“Le idee imprenditoriali dei giovani, la loro consapevolezza circa le grandi sfide del futuro e il loro impegno per il territorio sono per la Fondazione Compagnia di San Paolo un driver fondamentale per accelerare l’innovazione, intesa come motore di sviluppo sostenibile. Per questo nel 2023 abbiamo assunto in modo convinto il ruolo di capofila del Progetto Appenino che condivide la nostra visione dei giovani intesi come attori consapevoli del cambiamento. – ha dichiarato Alberto Anfossi – Ilcampus ReStartApp, così come i percorsi ‘Vitamine in azienda’ e ‘Imprese in rete’, sono strumenti concreti ed efficaci per la valorizzazione delle risorse dei territori, lo sviluppo del potenziale imprenditoriale e la partecipazione dei giovani nelle aree interne e montane del nostro Paese. E la premiazione di oggi ne è la riprova: Greta, Liliana e Andrea sono l’esempio di come sia sempre più necessario fare impresa con uno sguardo attento al benessere olistico delle persone, orientando il proprio operato verso risultati che possano fare la differenza non solo per i singoli, ma anche per le comunità locali in cui essi vivono”.

Se desideri approfondire puoi consultare il comunicato stampa dedicato che è disponibile a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture