L’Ente filantropico torinese pubblica il documento di sintesi del rapporto di valutazione relativo all’impatto economico e sociale generato da sei dei suoi bandi e realizzato secondo il metodo SROI. Uno studio sperimentale che rappresenta un passo importante per valutare concretamente il valore dei progetti avviati sul territorio.
Per valutare l’impatto sociale ed economico dei propri bandi, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha avviato un’attività di misurazione specifica, coinvolgendo analiticamente e operativamente la società Prometeia.
Nello specifico lo studio sperimentale ha preso in esame sei bandi differenti – due per ciascuno degli Obiettivi strategici della Fondazione – utilizzando anche il modello SROI (Social return on investment) per analizzare le attività svolte nel biennio 2021-2022: una tecnica non controfattuale spesso impiegata nella valutazione di interventi di policy, in grado di stimare i benefici sociali oltre ai risultati economici diretti.
Questo approccio non si limita quindi a valutare le attività prodotte (output) da un progetto, ma prova a stimare anche il valore dei cambiamenti attesi (outcome) per i beneficiari finali e la collettività. A una più classica valutazione dell’impatto economico che stima gli effetti diretti, indiretti e indotti su valore aggiunto e occupazione nell’economia regionale e nazionale, il metodo ha affiancato la monetizzazione dei benefici sociali generati dai progetti.
Nella biblioteca valutazione sono oggi disponibili i documenti di sintesi di tre delle iniziative oggetto di approfondimento: Articolo +1 – Genova, finalizzato all’inserimento lavorativo di giovani NEET della città metropolitana ligure; Art-Waves Per la creatività, dall’idea alla scena, dedicato ad accompagnare i soggetti della filiera culturale e creativa nell’uscita dal periodo pandemico; Sportivi per natura, rivolto ai progetti capaci di coniugare la promozione dell’attività fisica, la sensibilizzazione sui temi ambientali e la fruizione consapevole del patrimonio naturale locale.
I risultati dello studio indicano che i progetti sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo hanno generato impatti economico-sociali significativi.
Le analisi suggeriscono che le ricadute di questi progetti siano comprese tra 2,4 e 3,9 volte il contributo finanziario ricevuto dalla Fondazione. Questo significa che per ogni euro investito dalla Fondazione, il valore restituito alla società è stato di gran lunga superiore, dimostrando l’efficacia e l’importanza degli interventi supportati.
La pubblicazione di questo rapporto non solo evidenzia l’impatto positivo dei bandi della Fondazione, ma anche l’importanza di metodologie di valutazione come il SROI per comprendere pienamente il valore generato dai progetti. La Fondazione Compagnia di San Paolo continua a dimostrarsi un attore chiave nel promuovere iniziative che combinano sviluppo economico e benessere sociale, rafforzando il tessuto sociale ed economico delle comunità in cui opera.
Per maggiori dettagli, i documenti di sintesi dei progetti valutati sono disponibili nella Biblioteca Valutazione della Fondazione.