A conclusione delle procedure di valutazione previste per la call for action “Equilibri”, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato l’accesso alla fase II della dell’iniziativa per 3 progetti su 16 pervenuti.

Data di pubblicazione: 4 Maggio 2022
Obiettivo
Persone.

Sono stati pubblicati in data odierna gli esiti della Call for ActionEquilibri – Una sfida per le reti territoriali: lavoro delle donne e percorsi educativi di bambine e bambini.”, attivata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per fronteggiare alcune problematiche sociali del nostro Paese, come la bassa partecipazione femminile al mondo del lavoro e l’alta incidenza della povertà educativa minorile.

L’iniziativa, in particolare, intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • favorire l’ingresso e la permanenza al lavoro di donne a rischio o in situazione di svantaggio con figli minori, disoccupate e/o inattive, o occupate con bisogni di conciliazione;
  • garantire la fruizione da parte dei loro figli minori di percorsi educativi di qualità e misure di contrasto della povertà educativa;
  • sperimentare azioni sistemiche di welfare aziendale e welfare di comunità attraverso la collaborazione di un’ampia rete di servizi, aziende e di attori, anche non convenzionali.

Il progetto, consentirà inoltre di sperimentare modalità di intervento innovative che potranno successivamente integrarsi con le politiche europee, nazionali e regionali che saranno realizzate nei prossimi anni grazie alle risorse del PNRR, della programmazione EU 2021-2027 e nel quadro della Child Guarantee.

Attraverso la Call for Action “Equilibri”, la Fondazione Compagnia di San Paolo intende quindi rafforzare e sviluppare le infrastrutture sociali dei sistemi territoriali, affinché si consolidino forme di collaborazione e capacità di risposte integrate per promuovere il lavoro femminile, servizi di conciliazione e di cura, misure di contrasto alla povertà educativa e servizi educativi di qualità.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per aver deciso di contribuire alla proposta “Bi-lanciare”, promossa dal partenariato di soggetti biellesi e per il supporto che vorrà assicurare durante l’intero sviluppo dell’iniziativa. La proposta “Bi-lanciare”, infatti, si inserisce nel percorso dell’osservatorio territoriale del Biellese “Osservabiella” avviato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Per consultare l’elenco delle iniziative selezionate, clicca qui.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica