Un’iniziativa rivolta agli enti pubblici del Nord-Ovest e pensata per gestire in maniera efficace le opportunità di finanziamento del PNRR.

Sono stati pubblicati nella giornata di oggi gli esiti del bando Next Generation We – Competenze, strategie, sviluppo della Pubblica Amministrazione  ideato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per rendere le amministrazioni locali maggiormente “a prova di futuro”.

Il progetto contribuisce infatti a rafforzare le condizioni affinché gli enti pubblici territoriali del Nord-Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) possano gestire in maniera efficace ed efficiente le opportunità di finanziamento rese disponibili dal PNRR, così che diventino la forza motrice di un cambiamento sostenibile, inclusivo e ancorato al territorio.

A conclusione delle procedure di valutazione, il Comitato di Gestione della Fondazione ha deliberato quindi il sostegno a 88 Comuni e Unioni di Comuni, selezionati tra le 180 candidature pervenute, per un impegno complessivo di 5.835.500 €.

Gli enti selezionati riceveranno un contributo per attivare competenze esterne utili allo sviluppo di interventi di progettazione che consentiranno di gestire in maniera efficace ed efficiente le opportunità di finanziamento rese disponibili dal PNRR.

Per consultare l’elenco degli enti selezionati visita questo link.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 6  Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
SDG 7  Energia pulita e accessibile
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 14  Vita sott’acqua
SDG 15  Vita sulla Terra
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi