Lanciata la seconda edizione del bando nato per favorire una gestione più efficiente dei beni culturali e per diffondere la cultura della manutenzione, prevenendo interventi emergenziali. Appuntamento il 3 aprile per un evento di approfondimento.

Data di pubblicazione: 17 Marzo 2023
Obiettivo
Cultura.

La Fondazione Compagnia di San Paolo è impegnata da diversi anni nell’attuazione di strategie, a medio e lungo periodo, volte a contribuire alla conservazione e alla manutenzione del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Nello specifico, la Fondazione opera sia in riferimento ai complessi monumentali di grande pregio di Torino e Genova, sia fornendo sostegno a campagne di restauro di grandi attrattori culturali regionali. In generale l’impegno dell’ente torinese è volto alla conservazione del patrimonio diffuso in Piemonte e Liguria, in linea con l’impegno assunto dalla Fondazione nell’ambito della Missione Custodire la Bellezza.

La seconda edizione del bando “PRIMA – Manutenzione Programmata e Conservazione Preventiva di Sistemi di Beni” intende quindi essere uno strumento prezioso dedicato alla strutturazione e realizzazione di piani di manutenzione programmata e conservazione preventiva di sistemi di beni immobili, così da diffondere la cultura della manutenzione a scapito dell’attuazione di interventi emergenziali di restauro.

Nello specifico, attraverso la seconda annualità del bando, la Fondazione intende raggiungere i seguenti obiettivi principali:
sostenere la pianificazione e la realizzazione di interventi di salvaguardia del patrimonio immobiliare sottoposto a tutela;
favorire la diffusione della cultura della manutenzione come prassi di gestione volta alla prevenzione degli interventi di restauro e alla programmazione di azioni che evitino di operare in maniera invasiva e finanziariamente consistente sui beni e la loro funzionalità;
consentire agli enti proprietari e gestori di beni immobili di avere a disposizione strumenti di lavoro sia a carattere progettuale, sia gestionale-amministrativo;
supportare l’integrazione tra la pratica della manutenzione del patrimonio e l’avanzamento della conoscenza ad esso relativa.

L’iniziativa è strutturata in due fasi, una prima fase che avrà luogo tra febbraio e luglio 2023 in cui si richiede ai soggetti proprietari o gestori di beni culturali di presentare un dossier di candidatura nell’ambito della manutenzione e conservazione del patrimonio, che comprenda un’analisi della situazione dei beni interessati.

Per i soggetti vincitori è previsto un contributo di importo fino a € 25.000 destinato alla progettazione tecnica di piani di manutenzione programmata e conservazione preventiva e relative indagini preliminari propedeutiche dei beni individuati. Per i medesimi soggetti è prevista un’attività di affiancamento, attraverso alcuni moduli di formazione specifica.

La seconda fase dell’iniziativa, che si terrà tra agosto 2023 e febbraio 2024, richiederà invece la candidatura di un piano triennale di manutenzione e conservazione riguardante i beni esplicitati nel dossier di candidatura della Fase 1. Per i soggetti vincitori della Fase 2 si prevede un contributo fino a un massimo di € 250.000 e un ulteriore affiancamento formativo e consulenziale.

Sono ammessi alla valutazione i progetti che riguardano, per la Fase 1, piani di manutenzione programmata e conservazione preventiva di sistemi di beni aperti al pubblico, individuati nel territorio piemontese e ligure. Potranno accedere alla Fase 2 solo gli enti selezionati nella Fase 1.

La scadenza di presentazione delle candidature per la prima fase è fissata alle ore 12 di giovedì 13 aprile 2023. Per la Fase 2, la scadenza di presentazione dei progetti è fissata alle ore 12 di giovedì 21 dicembre 2023.

Con l’intento di approfondire il Progetto PRIMA e conoscere i primi risultati generati sul territorio grazie alla prima edizione dell’iniziativa, il prossimo 3 aprile la Fondazione Compagnia di San Paolo terrà un convegno dal titolo “PRIMA Prevenzione Ricerca Indagine Manutenzione Ascolto per il patrimonio culturale” che si svolgerà in presenza dalle 9:30 alle 13.15, presso l’Aula Magna G. Urbani, CCR Venaria. L’evento, organizzato con CCRCentro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e il Centro R3C, sarà fruibile anche online.

Nel corso dell’appuntamento, durante il quale interverrà anche il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, verranno approfonditi gli strumenti metodologici, legislativi, gestionali che dal 2020 a oggi sono stati messi in campo nell’ambito del Progetto, con l’obiettivo di rafforzare una comunità professionale orientata allo sviluppo di piani di manutenzione come prassi di gestione integrata.

Per partecipare all’evento in presenza è necessario confermare la propria partecipazione entro il 20 Marzo, utilizzando questo link. Per seguire i lavori da remoto è invece richiesta la registrazione sulla piattaforma CCR Digital Lab.

Scarica il documento completo del bando nella sezione contributi.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico