Al via la seconda edizione dell’iniziativa promossa da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo per contribuire a consolidare la cultura e le competenze dell’innovazione digitale degli enti operanti nell’economia sociale. Il prossimo 10 aprile è previsto un evento online utile a esplorare il nuovo bando.

La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cariplo lanciano una nuova edizione di “Evoluzioni”, nella convinzione condivisa che supportare concretamente le realtà operanti nell’economia sociale lungo percorsi utili ad avviare una reale transizione digitale rappresenti un passo fondamentale verso il bene comune.

Coerentemente con gli obiettivi fissati rispettivamente dalla Missione “Accelerare l’innovazione” e dalla linea 4 “Creare le condizioni abilitanti al rafforzamento delle comunità”, le due Fondazioni tornano a sostenere le organizzazioni dell’economia sociale e del terzo settore attraverso la progettazione e la realizzazione di strategie e processi per la transizione digitale, rafforzando al contempo la cultura e le competenze dell’innovazione.

In linea con gli elementi individuati dalla Commissione Europea verso le transizioni verde e digitale, questa nuova edizione dell’iniziativa riserva una particolare attenzione ai temi della Twin transition, individuando tra gli obiettivi primari del bando anche quello di voler accompagnare gli enti attraverso lo sviluppo di soluzioni economicamente sostenibili, a basso impatto ambientale e ad alto impatto sociale.

L’innovazione tecnologica e digitale è infatti capace di generare un impatto trasversale, utile a efficientare i processi intra-organizzativi e inter-organizzativi attraverso l’integrazione delle filiere di prodotti e servizi, creando ecosistemi digitali che abilitano la sostenibilità ambientale.

In continuità con la precedente edizione dell’iniziativa, il bando Evoluzioni si svilupperà attraverso quattro ambiti della transizione digitale, ovvero: trasformazione digitale dei processi; innovazione di servizio e prodotto; organizzazione data-driven e marketing, comunicazione e fundraising.

Questa edizione di “Evoluzioni” è articolata in due fasi distinte. Nella Fase 1 è prevista una manifestazione di interesse da parte degli enti interessati, che presenteranno le proprie motivazioni, la visione strategica e gli obiettivi strategici da perseguire, ipotizzando gli ambiti di transizione digitale che saranno coinvolti.

In questa fase la Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo – con la partnership scientifica della Fondazione LINKS – metteranno a disposizione di tutte le organizzazioni un percorso di formazione in modalità asincrona sui temi del digitale, della sostenibilità e dell’impatto, grazie a una piattaforma online. I corsi saranno disponibili sulla piattaforma a partire dal 12 Aprile e fino alla deadline per la presentazione delle candidature al bando (30 maggio ore 17.00).

Gli enti selezionati a seguito delle procedure di valutazione previste dalla Fase 1 avranno quindi accesso alla Fase 2 del bando e riceveranno un primo contributo per svolgere il proprio percorso di progettazione, supportati da un innovation advisor individuato a seguito di un’azione di facilitazione al matching coordinata da Intesa Sanpaolo Innovation Center e da Cariplo Factory.

La Fase 2 si concluderà con una selezione di merito e la delibera di un secondo contributo per realizzare il progetto esecutivo.

Per presentare tutte le opportunità offerte dal bando Evoluzioni, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo hanno organizzato un evento online di presentazione del bando il prossimo 10 aprile alle ore 11:00  Per partecipare alla presentazione è necessario registrarsi a questo link.

Il nuovo bando “Evoluzioni – Transizione digitale nell’economia sociale.” è rivolto alle realtà dell’economia sociale operanti nei territori di Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta e Lombardia. Si ricorda che le organizzazioni interessate a inviare la propria manifestazione d’interesse potranno presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 17:00 del 30 maggio 2024.

Per consultare il testo completo del bando vi invitiamo a visitare la sezione Contributi.