Fino al prossimo 21 gennaio sarà possibile aderire all’iniziativa che si rivolge alle/ai docenti con l’obiettivo di contribuire a contrastare le diseguaglianze educative nelle scuole, sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 10 Gennaio 2024
Obiettivo
Persone.

È possibile aderire al terzo round di candidature per prendere parte al programma di fellowship “Teach for Italy” un progetto che ha come obiettivo di ridurre le disuguaglianze educative e che mira a garantire un’istruzione di qualità a tutte le bambine e i bambini, indipendentemente dal loro background. Un’iniziativa importante che contribuisce a creare un cambiamento duraturo nel sistema educativo italiano ed è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone.

Teach for Italy – che si rivolge alle/ai docenti di ruolo o in graduatoria di qualsiasi età – ha l’obiettivo di formare e accompagnare gli aspiranti “changemaker” che ogni giorno vivono le nostre scuole. L’iniziativa seleziona talenti da diversi contesti – dai neolaureati, agli insegnanti in Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), agli insegnanti di ruolo ma anche persone provenienti da realtà aziendali private e pubbliche.

Successivamente il programma prevede per i docenti l’inserimento all’interno di un percorso di formazione intensiva all’insegnamento e di Coaching didattico-pedagogico presso scuole dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori, accompagnandoli e supportandoli nella loro attività nella scuola.

Un’occasione per riuscire ad avere un impatto positivo su tutti i propri studenti e studentesse, di approfondire le dinamiche del sistema educativo italiano con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento.

Per avere maggiori informazioni sul programma e per inviare la tua candidatura ora, visita il sito del progetto Teach for Italy, la scadenza è fissata per il prossimo 21 gennaio.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze