La Fondazione Compagnia di San Paolo favorisce la partecipazione democratica attiva. Per questo punta sul progetto Prime Minister che investe sulla formazione delle future leader politiche del nostro paese.

Data di pubblicazione: 2 Marzo 2022
Obiettivo
Cultura.

Sono state presentate oggi quattro nuove edizioni di Prime Minister, un’esperienza di successo partita dalla Sicilia e che, dopo alcune tappe nelle regioni del sud, proprio grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo approda al nord.

Oltre alla città di Torino, anche Loano, in provincia di Savona, Asti e Ivrea avranno quindi scuole di formazione Politica per le giovani donne d’età compresa tra i 14 e i 17 anni. Un’iniziativa necessaria per supportare la questione della parità di genere nella classe politica nel nostro paese.

Un intervento che si affianca ad altre forme di sostegno ed incentivo per riavvicinare le persone e in particolare le giovani alla Politica. Per questo, nell’ambito della missione Favorire partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura, la Fondazione Compagnia di San Paolo valuta proposte per la sperimentazione di diverse forme e modelli di scuole di politica volte a favorire l’ampliamento della partecipazione democratica attiva.

Secondo i dati forniti dall’AGI report donne & politica 2019, infatti, la situazione in Italia è fortemente squilibrata. Secondo il report, il nostro Paese si posiziona al tredicesimo posto in Europa per percentuale di donne ministro, sotto la media europea del 30,4%. Anche per quanto riguarda i dati relativi alle regioni i numeri non sono incoraggianti. Si conta infatti solo 1 donna governatrice di regione su 20, mentre, analizzando la situazione dei Comuni, soli 9 capoluoghi su 109 sono guidati da una sindaca.

Prime Minister è un progetto che aiuta a raggiungere proprio questi obiettivi: è una scuola di politica, di attivismo civico e in generale di tutela e promozione del bene comune che, a tutto questo, aggiunge una particolare attenzione alla parità di genere, elemento fondamentale e di carattere trasversale che permea l’attività della Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla sua organizzazione all’azione filantropica di sostegno del terzo settore.

In particolare, Prime Minister investe sulle giovani leader di domani, così da generare un impatto di medio e lungo periodo sull’intero Paese. L’obiettivo principale del progetto, infatti, è quello di diffondere consapevolezza tra le giovani donne italiane in merito alle proprie capacità, rendendole così agenti di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città, nazioni.

La Fondazione Compagnia di San Paolo intende sostenere Prime Minister non solo con un supporto economico su questo specifico progetto, ma anche sostenendo uno sviluppo organizzativo dell’Associazione, di recente costituzione, in linea con le azioni che la Fondazione ha attivato in modo trasversale a tutti i propri Obiettivi. Tra queste azioni, i Bandi Next Generation You e Next Generation We, e coerentemente con il ricorso a nuovi strumenti di filantropia individuati nella programmazione pluriennale 2021-2024.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze