Il 5° rapporto annuale, realizzato grazie alla sinergia tra SRM e l’ESL@Energy Center del Politecnico di Torino, è stato sostenuto grazie al bando “Geopolitica e Tecnologia” della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 6 Dicembre 2023
Obiettivo
Pianeta.

Si è tenuta questa mattina la Conferenza stampa di presentazione del “MED & Italian Energy Report 2023 – Geopolitica dell’Energia nel Mediterraneo tra crisi internazionali e nuove commodity energetiche”.

Il rapporto, frutto della sinergia tra SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) e l’ESL@Energy Center del Politecnico di Torino, quest’anno si è avvalso del lavoro di ricerca realizzato nell’ambito del BandoGeopolitica e Tecnologia“, sostenuto dalla missione Aprire scenari internazionali  dell’Obiettivo Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo

Ad aprire la conferenza stampa sono stati gli interventi di Francesca Passamonti, Head of European Regulatory and Public Affairs, Intesa Sanpaolo e del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e di ACRI, Francesco Profumo.

Alcuni highlights del rapporto, che nell’edizione 2023 è dedicato al temaGeopolitics of energy in the Mediterranean area between international crises and new energy commodities sono stati quindi illustrati da Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM ed Ettore Bompard, Direttore ESL@EnergyCenter, del Politecnico di Torino.

In linea con le precedenti edizioni, il Rapporto ENEMED 2023 prosegue nella mappatura, nella valutazione e comprensione dell’attuale situazione energetica e delle possibili prospettive future attuabili nella regione del Mediterraneo.

A seguito del lancio avvenuto nella conferenza stampa online di questa mattina, il MED & Italian Energy Report 2023 verrà presentato questo pomeriggio a Bruxelles presso il Parlamento Europeo.

L’evento sarà fruibile online dalle ore 15.00 alle 17.00, e si svolgerà con il patrocinio dei deputati europei Patrizia Toia, Tiziana Beghin e Marco Zanni, e in collaborazione con la struttura European Regulatory and Public Affairs di Intesa Sanpaolo con sede a Bruxelles.

Per consultare il programma dell’evento di lancio visita questo link.

La diretta streaming della presentazione presso il Parlamento Europeo sarà invece trasmessa sul canale Youtube del SRM.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi