Il 13 dicembre si terrà la presentazione del progetto cinematografico che racconta il naufragio del 3 ottobre 2013 secondo la prospettiva di Vito Fiorino, il pescatore che da quella tragedia riuscì a salvare 47 persone. Il film è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 7 Dicembre 2023
Obiettivo
Persone.

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale dei Diritti Umani del prossimo 10 dicembre, la Fondazione Compagnia di San Paolo vi invita all’evento di presentazione di “A nord di Lampedusa” il film/documentario di Davide Demichelis e Alessandro Rocca, prodotto dal collettivo di autori Hic Sunt Leones, con il contributo di GMC Travel di Torino e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il documentario narra la storia del naufragio del 3 ottobre 2013, avvenuto di fronte alle coste di Lampedusa, attraverso la testimonianza di Vito Fiorino, il pescatore siciliano che con altri si prodigò per salvare la vita a 47 persone.

“A Nord di Lampedusa” prosegue con una narrazione che comprende il futuro dei sopravvissuti su cui, a distanza di 10 anni, si sono spenti i riflettori.

Vito parte infatti per un viaggio verso il nord Europa, dove incontrerà alcune delle persone che ha salvato, emigrate in Olanda, Svezia e Norvegia. Insieme a lui Davide Demichelis che farà da interprete nella comunicazione tra Vito e i superstiti di quella notte del 2013.

Da sempre, la Fondazione Compagnia di San Paolo individua nella partecipazione attiva alla vita della comunità – a livello locale, nazionale e internazionale – un elemento basilare per garantire un effettivo esercizio della cittadinanza a tutte le persone.

Nella convinzione che per creare una solida coesione sociale sia necessario effettuare un cambio di paradigma nella narrazione delle testimonianze relative alle migrazioni, la Fondazione Compagnia di San Paolo intende contribuire alla diffusione del documentario, ritenendo che possa  contribuire alla promozione di conoscenze sui temi della valorizzazione delle diversità culturali, della costruzione di narrazioni non divisive sulle migrazioni, della valorizzazione dei diritti umani e della cultura di una memoria individuale e collettiva.

L’appuntamento con l’evento di presentazione del documentario “A Nord di Lampedusa”* è per le 17:00 del prossimo 13 dicembre presso la sala delle Colonne del Comune di Torino.

 

*Si ricorda che la produzione esecutiva del documentario è del Gruppo Icaro di Rimini, la fotografia è di Enrico Guidi, il montaggio e la post produzione sono di Diego Zicchetti mentre il direttore di produzione è Francesco Cavalli.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze