Un programma di rigenerazione urbana che prevede una serie di azioni finalizzate al miglioramento e ampliamento dell’offerta di servizi per l’abitare e per il vivere la Città di Venaria Reale nato grazie alla partecipazione al bando “Prospettive Urbane” della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Realizzato dalla Città di Venaria Reale con il supporto di Fondazione Fitzcarraldo e di Sinloc – Sistema Iniziative Locali S.p.A., lo Studio di fattibilità di rigenerazione urbana Ri-abitare Venaria è un programma di rigenerazione urbana che prevede un insieme organico di azioni finalizzate al miglioramento e ampliamento dell’offerta di servizi per l’abitare e per il vivere la Città di Venaria Reale.

Nato grazie alla partecipazione al Bando Prospettive Urbane. Studi di fattibilità per la rigenerazione urbana, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, lo studio prospetta un programma di ampio respiro volto a valorizzare, curare e riqualificare il tessuto urbano, oltre che ad attivare un ampio partenariato cittadino e risorse provenienti da diverse fonti di finanziamento.

“Per la Fondazione Compagnia di San Paolo la rigenerazione urbana rappresenta una dimensione chiave per favorire i processi di inclusione sociale, promuovendo progetti che rappresentano un’opportunità di trasformazione del territorio secondo principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. In linea con questi principi, il Bando Prospettive urbane è stato pensato e sviluppato per moltiplicare l’impatto delle risorse attivabili, ottenendo effetti positivi e a lungo termine per i territori, attraverso programmi integrati e coordinati. Ri-abitare Venaria: una strategia reale per un nuovo benessere abitativo è un esempio concreto di approccio strategico e rappresenta una interessante opportunità di partnership tra pubblico e privato”. Ha dichiarato Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo a seguito della presentazione dello studio di fattibilità di rigenerazione urbana Ri-abitare Venaria che si è tenuta nella giornata di oggi.

L’analisi dei beni presenti sul territorio di Venaria Reale, in particolare nel centro storico, ha rilevato una serie di edifici di grande valore, ipotizzando nuove potenziali funzioni che da una parte permetterebbero una riqualificazione degli stessi e del tessuto urbano in cui sono inseriti, dall’altro offrirebbero nuove soluzioni abitative, anche con valenza culturale, sociale, pubblica o semi-pubblica.

La scommessa e l’auspicio del programma illustrato nello studio di fattibilità è che si inneschi una strategia d’insieme, un processo virtuoso che permetta da un lato a ciascuno dei “contenitori” individuati di avere una nuova vita, dall’altro di esprimere il grande potenziale di sviluppo complessivo del territorio, che possa attrarre funzioni, investimenti, attività culturali, commerciali, artigianali, sociali, sempre nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 3  Salute e benessere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili