Il documento emanato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, individua gli obiettivi e i settori d’intervento ai quali verranno destinate le risorse disponibili per il prossimo triennio.

È stato presentato ieri il Programma Pluriennale della Fondazione Ufficio Pio, il documento programmatico in cui sono raccolti gli intenti e gli obiettivi che l’Ente Strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo intende contribuire a raggiungere nell’arco dei prossimi tre anni.

Il Programma è il risultato di un percorso di costruzione partecipato e articolato, durato da giugno a ottobre 2023, con il contributo di diversi attori, interni ed esterni alla Fondazione Ufficio Pio ed è stato redatto anche grazie alle idee, alle riflessioni e alle testimonianze raccolte durante gli incontri del Consiglio d’Amministrazione, dello staff interno e delle persone che operano come volontarie nei diversi progetti dell’Ufficio Pio.

Presentato nel corso di un evento dedicato alla presenza della Presidente della Fondazione Ufficio Pio, Franca Maino e del Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, il documento raccoglie le sfide di un contesto sociale in perenne evoluzione e soggetto a molteplici difficoltà, indirizzando risorse ed energie verso tre direzioni: partecipazione, conoscenza e diritti.

All’evento sono intervenuti il Direttore della Fondazione Ufficio Pio – William Revello i consiglieri di amministrazione della Fondazione e ospiti esperti delle tematiche trattate.

Ciascuna di queste direzioni dà quindi origine a una linea di lavoro orientata al raggiungimento di obiettivi specifici.

La LINEA 1 PARTECIPAZIONE mira ad aprire nuovi spazi e a offrire alle persone maggiori opportunità di formazione e crescita delle competenze utili a stimolare un pieno coinvolgimento nella vita della comunità;

la LINEA 2 CONOSCENZA intende rimarcare l’intenzione della Fondazione Ufficio Pio a partecipare attivamente alla produzione e alla diffusione di nuova conoscenza sull’entità dei problemi, sui modelli di intervento adottati e sull’efficacia delle possibili soluzioni;

la LINEA 3 DIRITTI, infine, sarà attuata con lo scopo di mettere al centro dei programmi i diritti fondamentali delle persone e contrastare le disuguaglianze che non ne garantiscono il pieno esercizio.

La Fondazione Ufficio Pio, in continuità con gli anni precedenti, proseguirà inoltre la propria attività erogativa, con un incremento dei contributi finalizzato alla rifunzionalizzazione dell’immobile Villa Mater.

L’Ente intende inoltre adottare una Protection from Sexual Exploitation and Abuse Policy (PSEA) e una Child Safeguarding Policy per prevenire ogni forma di sfruttamento e abuso sessuale, individuando percorsi di risposta adeguati e accessibili, realizzando campagne di informazione, sensibilizzazione e formazione affinchè le persone siano consapevoli dei propri diritti, dei servizi disponibili e delle modalità di accesso.

Per consultare il documento completo del Programma Pluriennale 2024-26 della Fondazione Ufficio Pio ti invitiamo a consultare questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze