L’evento di presentazione è stata l’occasione per illustrare gli obiettivi raggiunti lo scorso anno dall’Ente torinese che da 40 anni opera per assistere le persone che necessitano di cure palliative specialistiche e le cui attività sono sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Si è tenuta nella serata di lunedì 19 giugno la presentazione del Bilancio Sociale 2022 della Fondazione FARO. L’evento, moderato dal giornalista Beppe Gandolfo, si è svolto alla presenza del Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, della Vicesindaca della Città di Torino Michela Favaro e del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale Gianluca Vignale. Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, ha inviato un videomessaggio di saluto e vicinanza alla Fondazione.

Un’occasione importante per FARO che ha potuto illustrare i risultati ottenuti nel corso del 2022 e presentare i prossimi passi da compiere per continuare a garantire assistenza a tutti coloro che, colpiti da una grave malattia, necessitano di cure palliative, sostenendo al contempo le loro famiglie.

Lo scorso anno sono stati 1.135 i pazienti assistiti a domicilio e 431 le persone accudite all’interno dei tre hospice di FARO che ha garantito un totale di 47.774 giornate di assistenza.
Il servizio di psicologia dell’Ente ha inoltre portato avanti alcune iniziative a supporto delle famiglie, come ad esempio il Progetto Protezione Famiglie Fragili e il servizio “FARO dopo”, dedicato alle persone che hanno subito un lutto, fornendo sostegno a 652 nuclei familiari.

«La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene da sempre le attività della Fondazione FARO, con contributi annuali e con ulteriori risorse attraverso il “Fondo Opera di Alfredo Cornaglia”. Questo rapporto di collaborazione ci permette di stare accanto alle persone in fase avanzata di malattia e di garantire loro la massima qualità di vita possibile attraverso il ricorso a cure palliative specialistiche, a domicilio e in hospice. Siamo lieti di partecipare alla presentazione del bilancio sociale della Fondazione FARO, un momento per comprendere ancora meglio l’impegno dell’organizzazione verso le persone e le ricadute positive per la comunità» ha affermato durante l’evento il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi.

Un ringraziamento speciale è stato dedicato dal Presidente della Fondazione Giuseppe Cravetto ai 153  collaboratori e ai 217 volontari degli Amici della FARO, che con passione, dedizione e professionalità portano avanti ogni giorno il loro lavoro.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide