È online la mappa interattiva delle oltre 159 attività proposte dal palinsesto de “La Bella Stagione 2023”.

Da oggi è possibile consultare la mappa interattiva delle attività previste da “La Bella Stagione 2023”, il palinsesto aperto di attività creative ed esperienziali, occasioni di scoperta, socialità e movimento, offerte nel corso della prossima estate all’Estate Ragazzi del Comune di Torino – ITER, agli Oratori diocesani e salesiani e alle associazioni del territorio, anche coinvolte nel “Sam non va in vacanza”.

L’iniziativa La Bella Stagione è parte di “2023. Un’estate insieme”, modello d’intervento integrato sviluppato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo insieme alla Città di Torino, in collaborazione con Fondazione Ufficio Pio, Fondazione per la Scuola, Consorzio Xkè? ZeroTredici e Abbonamento Musei per offrire alle bambine, ai bambini e agli adolescenti torinesi tantissime opportunità ricreative ed educative nelle settimane estive volte a promuovere il loro benessere e stimolare la loro voglia di imparare e di socializzare.

Dopo tre anni di esperienze di successo, continua a crescere il numero degli enti e delle attività che quest’anno fanno parte del palinsesto. Sono 159 le iniziative proposte, organizzate a partire dalla tipologia di attività:

attività didattiche museali
iniziative di partecipazione attiva
laboratori di divulgazione scientifica ed educazione ambientale
laboratori di promozione artistica e creativa
passeggiate urbane
percorsi naturalistici

Tutte le attività in calendario saranno disponibili previa prenotazione da effettuare inviando una mail all’indirizzo labellastagione@compagniadisanpaolo.it o telefonando al numero 011 8129786.

Durante il tempo estivo con gli animatori, i ragazzi potranno fruire delle attività proposte grazie all’utilizzo degli Abbonamenti Musei Junior, resi disponibili gratuitamente dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso la collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei.

In questa edizione de La Bella Stagione, per la prima volta, si sperimenterà una nuova forma di utilizzo delle tessere emesse, tramite QRCode. Terminata la fruizione delle attività inserite in palinsesto, le famiglie interessate potranno confermare gratuitamente – entro il 28 settembre 2023 – la validità delle tessere Abbonamento Musei Junior attivate tramite i centri estivi.

Le tessere Abbonamento Musei Junior confermate dalle famiglie potranno essere utilizzare fino all’8 giugno 2024 in tutti i musei di Piemonte e Valle d’Aosta inseriti nel circuito: un’opportunità per migliaia di bambine e bambini di continuare a fruire e partecipare attivamente la bellezza diffusa dei musei e delle molte offerte culturali diffuse con le proprie famiglie.

Per consultare la mappa visita questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità