Il nuovo bando selezionerà progetti utili a supportare le alunne e gli alunni del primo e del secondo grado della scuola secondaria nella formazione e nell’orientamento. A supporto dell’iniziativa il Fondo per la Repubblica Digitale – a cui aderisce la Fondazione Compagnia di San Paolo – ha stanziato in totale 20 milioni di euro.

Data di pubblicazione: 26 Marzo 2024
Istituzionale

Il Fondo per la Repubblica Digitale promuove il nuovo bando “Polaris – Iniziative innovative per l’orientamento e la formazione di studenti e studentesse in ambito STEM” (acronimo inglese che sta per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) pensato per incoraggiare una scelta informata e consapevole dei futuri percorsi formativi e professionali per le studentesse e per gli studenti del primo e del secondo grado della scuola secondaria.

Attraverso questa nuova iniziativa, il Fondo intende infatti sostenere progetti rivolti alla formazione e all’orientamento dei ragazzi, al fine di sostenere un accrescimento delle conoscenze e competenze STEM e favorire un approccio costruttivo, aperto e consapevole nella scelta dei percorsi formativi e professionali futuri.

 

Nello specifico, “Polaris” intende finanziare progetti che siano rivolti in maniera esclusiva a coloro che sono iscritti al secondo e al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, o a studenti e studentesse iscritti al terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.

 

L’obiettivo del bando è quello di sostenere iniziative che incrementino la consapevolezza dell’importanza delle competenze STEM, essenziali per l’evoluzione dei talenti individuali e delle predisposizioni personali in una prospettiva complessiva. Attraverso “Polaris” si punta quindi a rendere queste competenze un bene comune per tutti gli studenti, attraverso l’adozione e la prova di approcci pedagogici e metodologie didattiche all’avanguardia.

 

Il Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale ha stanziato a sostegno dell’iniziativa un contributo totale pari a 20 milioni di euro, di cui 10,6 destinati a proposte presentate da enti del nord e centro Italia.

Ogni progetto può essere sostenuto con un contributo minimo di 400 mila e un massimo di 1 milione di euro. Il termine fissato per l’invio delle candidature è per il 7 giugno 2024.

I prossimi 5 e 11 aprile sarà possibile assistere a due webinar di approfondimento – aperti a tutti – che intendono indagare a fondo tutte le opportunità offerte da “Polaris”. Scopri di più sull’iniziativa e consulta il testo completo del bando visitando questo link.

 

Il Fondo per la Repubblica Digitale – a cui la Fondazione Compagnia di San Paolo aderisce – è stato creato con l’obiettivo di potenziare le competenze chiave necessarie per realizzare la transizione digitale del nostro Paese, e di conseguenza, per elevare i livelli degli indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) stabiliti dalla Commissione Europea.

Questa inziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze