Anche durante la pandemia prosegue il progetto sostenuto da 10 fondazioni di origine bancaria, tra cui la Fondazione Compagnia di San Paolo, che porta nelle carceri percorsi idi formazione professionale nei mestieri del teatro.

Data di pubblicazione: 23 Dicembre 2020
Obiettivo
Persone.

La pandemia non ha interrotto l’esperienza di “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”. Un progetto – giunto alla sua terza edizione – sostenuto da 10 Fondazioni di origine bancaria, tra cui la Fondazione Compagnia di San Paolo, che coinvolge circa 250 detenuti in 12 carceri italiane in percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro. Attori e drammaturghi, ma anche scenografi, costumisti, truccatori, fonici, addetti alle luci.

Le limitazioni alle attività imposte dalle misure di contenimento della diffusione del contagio hanno spronato le compagnie partecipanti ad attivare formule alternative per proseguire le attività. Le lezioni si sono trasferite in modalità telematica: i detenuti, in piccoli gruppi, si collegano in videochat, i docenti utilizzano diversi supporti multimediali per sopperire alla lontananza.

Insieme alla formazione, i partecipanti stanno lavorando alla redazione di un testo drammaturgico, attraverso scambi epistolari che stanno innescando veri processi creativi condividendo testi, immagini bozzetti, ipotesi di scenografie. L’obiettivo è proseguire con il percorso che porta alla costruzione degli spettacoli, da tenere in tarda primavera.

Un’altra strada individuata per far fronte agli impedimenti imposti dalla pandemia è la realizzazione di un documentario sul processo artistico in carcere: raccontare, in forma artistica, poetica e giornalistica, le difficoltà e le situazioni che si incontrano nel percorso per restituire bellezza e dignità a luoghi che ne sono spesso privi come gli istituti di pena. Altre strade sono, infine, la realizzazione di radio-documentari, libri fotografici e brevi podcast.

L’iniziativa rientra nella Missione Diventare Comunità della Fondazione Compagnia di San Paolo, Obiettivo Persone.