È disponibile la nuova mappa interattiva de La Bella Stagione 2025: 155 attività pensate per offrire alle giovani e ai giovani torinesi un’estate ricca di esperienze educative, culturali, di movimento e tanto altro. Un progetto corale che invita ragazze e ragazzi a riscoprire la città attraverso percorsi dinamici di scoperta, creatività e partecipazione.

È stata presentata questa mattina, nel corso di un webinar dedicato, la mappa 2025 de La Bella Stagione, il palinsesto estivo che rientra nell’azione corale 2025. Un’estate insieme, promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo – con il coordinamento dell’Obiettivo Persone, Missione Educare per crescere insieme, e dell’Obiettivo Cultura, Missione Sviluppare competenze – insieme ai propri enti strumentali Fondazione per la Scuola, Fondazione Ufficio Pio e Consorzio Xkè? ZeroTredici.

L’iniziativa è realizzata in sinergia con la Città di Torino ITER, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, gli oratori salesiani e diocesani, le realtà territoriali, le istituzioni educative e l’Associazione Abbonamento Musei.

La mappa interattiva – ora disponibile online sul sito Xké? ZeroTredici – raccoglie le 155 attività selezionate attraverso la Call for Proposals La Bella Stagione 2025 e propone un’estate ricca di opportunità per bambine, bambini, ragazze e ragazzi di Torino e della prima cintura, coinvolgendo centri estivi, oratori e associazioni.

Con il tema guida “La Città”, il programma invita le nuove generazioni a vivere in modo attivo, creativo e partecipato gli spazi urbani e naturali del territorio. I percorsi proposti intrecciano dimensioni educative, culturali, scientifiche, ambientali e motorie, promuovendo esperienze che valorizzano la curiosità, l’apprendimento esperienziale e il senso di appartenenza.

Dalle visite ai musei ai laboratori di urban gardening, dalle passeggiate naturalistiche agli atelier di teatro e fumetto, fino alle esplorazioni sonore e ai giochi di squadra, le attività si configurano come occasioni di crescita personale e collettiva, capaci di rafforzare i legami con il contesto urbano e con la comunità.

La Bella Stagione rappresenta così un tassello importante della visione strategica della Fondazione Compagnia di San Paolo, che attraverso progettualità come questa promuove lo sviluppo armonico delle giovani generazioni, sostenendo la coesione sociale e la rigenerazione dei territori.

Il programma dell’estate 2025 si articola 155 attività, suddivise per tipologia in base a diversi ambiti tematici, tra cui:

La Bella Stagione nasce dalla convergenza di energie, competenze e visioni di numerosi attori del territorio, uniti dall’impegno a costruire un’estate ricca di significato per le nuove generazioni. Un’alleanza educativa che, attraverso percorsi culturali, esperienze ambientali e pratiche di cittadinanza attiva, contribuisce a creare condizioni favorevoli alla crescita, al benessere e all’inclusione delle ragazze e dei ragazzi.

Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare il sito xkezerotredici.it.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità