La Fondazione Compagnia di San Paolo e il Comune di Genova lanciano una linea di intervento dedicata al Centro storico di Genova (Molo, Maddalena e Prè) con l’obiettivo di contribuire alla sua rigenerazione attraverso la partecipazione attiva dei suoi cittadini e delle sue cittadine.

L’attivazione delle risorse territoriali quale strumento di rigenerazione urbana e più complessivamente di sviluppo locale integrato vede la convergenza del lavoro della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Comune di Genova. Entrambi gli Enti ritengono che la partecipazione attiva delle persone alla vita culturale, civica e democratica sia un fattore cruciale per la crescita sostenibile e il benessere di un territorio.

Rispetto a Genova, a partire dalle ricerche condotte dalla Fondazione sugli Spazi di Partecipazione e dalle interlocuzioni con gli stakeholder locali, è emersa la necessità di rafforzare gli interventi che attivino la cittadinanza e trovino spazi adeguati soprattutto nel centro storico della Città.

Il Bando Partecipazione al Centro , promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso la Missione Favorire partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura, in collaborazione con il Comune di Genova, intende stimolare nel centro storico genovese progettualità volte a favorire la partecipazione attiva delle persone e il loro protagonismo, favorendo un rinnovato spirito di condivisione di spazi ed esperienze, collettive e inclusive.

I progetti dovranno realizzarsi interamente ed esclusivamente nel centro storico di Genova (Sestieri di Prè-Ghetto, Maddalena, Molo).

Esempi di tipi di intervento ammessi:
studi di sostenibilità e azioni di avvio di nuovi spazi di partecipazione (nuovi centri culturali o centri di aggregazione civica, centri di protagonismo giovanile, casa/e di quartiere, negozi ibridi, cioè con finalità commerciali ma anche sociali e/o multifunzione,…) e sedi associative con locali ad uso pubblico;
sviluppo di piani gestionali per spazi di partecipazione già esistenti;
valutazione di impatto;
seed grant per l’avvio di nuove associazioni giovanili (75% di under 30 nella governance) con sede operativa nel centro storico;
contributi per eventi e festival partecipativi che si svolgano interamente nel territorio;
contributi per nuove pratiche collaborative come patti di collaborazione, portinerie di comunità, consulte giovanili, orti urbani, ecc.

Non saranno considerate ammissibili proposte relative alla semplice manutenzione e interventi strutturali su edifici ed aree pubbliche e private.

Si darà priorità alle proposte che si focalizzano su costi di avvio o di potenziamento di esperienze esistenti e ci sarà una particolare attenzione alle proposte che arrivino da gruppi di lavoro composti da under 30.

Le proposte collegate a Patti di Sussidiarietà per il Centro Storico di Genova, sinergiche rispetto alle attività già in programmazione con lo scopo di rafforzare i progetti di comunità e la rete territoriale, otterranno un bonus ai fini della graduatoria finale.

La valutazione delle proposte sarà incentrata su 4 criteri qualità, impatto, sostenibilità e risorse – e dovranno essere coerenti con le finalità del Documento di programmazione pluriennale 2021-24 della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La selezione avverrà con modalità comparative secondo le modalità previste dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato per il 31 gennaio 2024. Per avere maggiori informazioni e per leggere il testo completo del bando visita ora la sezione contributi.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide