Pubblicati oggi gli esiti del bando che si è rivolto a think tank e centri di ricerca con lo scopo di trovare risposte e idee utili ad affrontare le nuove sfide geopolitiche comportate dallo sviluppo delle tecnologie.

È di 500.000 € l’impegno economico complessivo erogato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Geopolitica e tecnologia, lanciato dall’Ente Filantropico Torinese nel dicembre 2022 e sostenuto dalla missione “Aprire scenari internazionali” dell’Obiettivo Pianeta.

A seguito delle procedure di valutazione, sono state selezionate in totale 11 realtà tra le candidature pervenute da tutta Italia e presentate da parte di enti privati non commerciali senza finalità di lucro, come associazioni e fondazioni.

Nello specifico, con il bando “Geopolitica e tecnologia”, la Fondazione Compagnia di San Paolo si pone l’obiettivo di esaminare le implicazioni geopolitiche poste in essere dallo sviluppo tecnologico e in particolare dalla rivoluzione digitale.

L’iniziativa intende infatti contribuire alla diffusione di una maggiore consapevolezza dell’importanza delle tecnologie emergenti nello scenario internazionale attuale, sia nell’opinione pubblica che tra decision-maker.

Geopolitica e tecnologia” si è proposto inoltre l’obiettivo di stimolare una riflessione interdisciplinare sul tema delle tensioni geopolitiche globali esistenti tra i numerosi attori attivi nello sviluppo tecnologico.

I progetti selezionati hanno riguardato la realizzazione di progetti di ricerca policy-oriented, in grado di incorporare una componente di disseminazione e comunicazione al pubblico.

I cluster tematici in cui sono state suddivise le candidature sono stati: spazio, energia, digitale, dati, pace e cooperazione, strategia UE, golden power.

Per consultare l’elenco completo dei vincitori visita questo link.

Per approfondire ulteriormente gli obiettivi del bando visita invece la sezione contributi.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi