Pubblicati oggi gli esiti del bando che si è rivolto a think tank e centri di ricerca con lo scopo di trovare risposte e idee utili ad affrontare le nuove sfide geopolitiche comportate dallo sviluppo delle tecnologie.
È di 500.000 € l’impegno economico complessivo erogato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Geopolitica e tecnologia, lanciato dall’Ente Filantropico Torinese nel dicembre 2022 e sostenuto dalla missione “Aprire scenari internazionali” dell’Obiettivo Pianeta.
A seguito delle procedure di valutazione, sono state selezionate in totale 11 realtà tra le candidature pervenute da tutta Italia e presentate da parte di enti privati non commerciali senza finalità di lucro, come associazioni e fondazioni.
Nello specifico, con il bando “Geopolitica e tecnologia”, la Fondazione Compagnia di San Paolo si pone l’obiettivo di esaminare le implicazioni geopolitiche poste in essere dallo sviluppo tecnologico e in particolare dalla rivoluzione digitale.
L’iniziativa intende infatti contribuire alla diffusione di una maggiore consapevolezza dell’importanza delle tecnologie emergenti nello scenario internazionale attuale, sia nell’opinione pubblica che tra decision-maker.
“Geopolitica e tecnologia” si è proposto inoltre l’obiettivo di stimolare una riflessione interdisciplinare sul tema delle tensioni geopolitiche globali esistenti tra i numerosi attori attivi nello sviluppo tecnologico.
I progetti selezionati hanno riguardato la realizzazione di progetti di ricerca policy-oriented, in grado di incorporare una componente di disseminazione e comunicazione al pubblico.
I cluster tematici in cui sono state suddivise le candidature sono stati: spazio, energia, digitale, dati, pace e cooperazione, strategia UE, golden power.
Per consultare l’elenco completo dei vincitori visita questo link.
Per approfondire ulteriormente gli obiettivi del bando visita invece la sezione contributi.