Al via la prima Call for Innovators – Economia Circolare, per innovatori interessati a realizzare un progetto di impatto di Africa.
Prende il via con la Call for Innovators – Economia Circolare il secondo step di Coopen, percorso partecipativo sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo.
La Call for Innovators si rivolge al mondo dell’innovazione, coinvolgendo soggetti innovatori attivi in Italia e/o in Africa: spin-off e dipartimenti universitari, centri di ricerca, startup, piccole e medie imprese innovative, singole innovatrici e innovatori.
L’obiettivo? Realizzare una soluzione d’impatto in Africa, attivando una partnership tra realtà del mondo dell’innovazione e Organizzazioni della Società Civile (OSC).
I soggetti innovatori, infatti, sono invitati a rispondere alle sfide individuate da un gruppo di OSC italiane che hanno risposto alla precedente Call for Interest di Coopen e che poi hanno preso parte a due sessioni di Tavoli Partecipativi.
Sette le sfide individuate e sui cui lavoreranno i 5 team selezionati da questo bando per realizzare insieme una soluzione innovativa:
- Riduzione della produzione di rifiuti
- Incentivo al riuso e riciclo
- Cultura del riuso e cambio dei comportamenti
- Formazione e visione imprenditoriale
- Conservazione derrate alimentari
- Autonomia, collaborazione e rete di supporto
- Accesso ai dati e buone pratiche
Innovazione per lo Sviluppo è un’iniziativa di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, grazie alla collaborazione tra la Missione Collaborare per l’inclusione dell’Obiettivo Persone e la Direzione Innovazione d’Impatto.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo attraverso attività di open innovation/sfide, formazione e networking. Il programma è realizzato con il coinvolgimento di partner provenienti dal mondo dell’innovazione e della tecnologia.
Per il biennio 2020-2021, le risorse complessive dedicate a Coopen da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo ammontano a 1,8 milioni di euro.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature a questa Call è il 18 dicembre 2020.
Qui è possibile vedere il bando completo.