Al via la prima Call for Innovators – Economia Circolare, per innovatori interessati a realizzare un progetto di impatto di Africa.

Data di pubblicazione: 3 Novembre 2020
Obiettivo
Persone.

Prende il via con la Call for Innovators – Economia Circolare il secondo step di Coopen, percorso partecipativo sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo.

La Call for Innovators si rivolge al mondo dell’innovazione, coinvolgendo soggetti innovatori attivi in Italia e/o in Africa: spin-off e dipartimenti universitari, centri di ricerca, startup, piccole e medie imprese innovative, singole innovatrici e innovatori.

L’obiettivo? Realizzare una soluzione d’impatto in Africa, attivando una partnership tra realtà del mondo dell’innovazione e Organizzazioni della Società Civile (OSC).

I soggetti innovatori, infatti, sono invitati a rispondere alle sfide individuate da un gruppo di OSC italiane che hanno risposto alla precedente Call for Interest di Coopen e che poi hanno preso parte a due sessioni di Tavoli Partecipativi.

Sette le sfide individuate e sui cui lavoreranno i 5 team selezionati da questo bando per realizzare insieme una soluzione innovativa:

  • Riduzione della produzione di rifiuti
  • Incentivo al riuso e riciclo
  • Cultura del riuso e cambio dei comportamenti
  • Formazione e visione imprenditoriale
  • Conservazione derrate alimentari
  • Autonomia, collaborazione e rete di supporto
  • Accesso ai dati e buone pratiche

 

Innovazione per lo Sviluppo è un’iniziativa di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, grazie alla collaborazione tra la Missione Collaborare per l’inclusione dell’Obiettivo Persone e la Direzione Innovazione d’Impatto.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo attraverso attività di open innovation/sfide, formazione e networking. Il programma è realizzato con il coinvolgimento di partner provenienti dal mondo dell’innovazione e della tecnologia.

Per il biennio 2020-2021, le risorse complessive dedicate a Coopen da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo ammontano a 1,8 milioni di euro.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature a questa Call è il 18 dicembre 2020.

Qui è possibile vedere il bando completo.