La Fondazione Compagnia di San Paolo pubblica il bando “Re:azioni” con lo scopo di sostenere azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente e per l’adozione di stili di vita sostenibili e consapevoli, stimolando il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Data di pubblicazione: 28 Novembre 2022
Obiettivo
Pianeta.

È stato lanciato nella giornata di oggi il nuovo bando “Re:azioni. Difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani.”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che si rivolge agli Enti privati senza scopo di lucro al fine di sostenere progetti a impatto ambientale che coinvolgano attivamente e in modo protagonistico la società civile, le cittadine e i cittadini.

Nello specifico il bando “Re:azioni” mira a sostenere progetti di transizione ecologica a livello locale, così da aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento delle comunità su problematiche e sfide ambientali territoriali. Le azioni sollecitate dovranno avere quindi ricadute concrete negli ambiti della salvaguardia ambientale e dell’adozione di stili di vita sostenibili e consapevoli, attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini. Le azioni dovranno essere pensate per penetrare nei territori e nelle comunità così da promuovere una mobilitazione che sia più ampia possibile.

La società civile e le istituzioni giocano infatti un ruolo chiave per garantire un vero cambio di paradigma in merito ai temi della sostenibilità ed è fondamentale che tutti i soggetti siano coinvolti attivamente per sentirsi parte e rafforzare il necessario processo di transizione ecologica.

Il bando, infine, intende promuovere i comportamenti ambientalmente virtuosi nella vita quotidiana dei cittadini.  Azioni persuasive e dimostrative sono particolarmente ricercate.  L’applicazione e sperimentazione di meccanismi di nudging – le tecniche che “spingono gentilmente” le persone a prendere delle decisioni ottimali, senza lederne la libertà di scelta – sono di speciale interesse ai fini del bando ‘Re:azioni’.

Nell’ideazione progettuale, particolare attenzione dovrà essere posta ai seguenti aspetti:

  • creazione di opportunità di esperienza diretta da parte delle persone coinvolte, che implichino la constatazione degli effetti del degrado ambientale e del cambiamento climatico nella vita quotidiana di ciascuno di noi;
  • crescita della consapevolezza, intesa come chiarificazione del ruolo che cittadine e cittadini giocano in veste di consumatori, elettori, agenti economici, membri di organizzazioni della società civile;
  • azione, intesa come insieme di scelte e di comportamenti coerenti per contrastare il cambiamento climatico e per garantire la protezione e la salvaguardia dell’ambiente a partire dalle pratiche quotidiane.

Tali azioni, orientate alla transizione ecologica, potranno riguardare uno o più dei seguenti ambiti: climate action, circular economy, mobilità sostenibile, zero inquinamento, sustainable food system, stili di vita sostenibili, produzione e consumo sostenibili.

In Italia, l’elenco delle Associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero della Transizione Ecologica conta circa ottanta enti, molti dei quali attori storici, consolidati.​

L’elenco non comprende invece i tanti soggetti attivi nella tutela del territorio locale, di recente costituzione, che operano spesso in modo informale.

Questi attori, tuttavia, si trovano a svolgere un ruolo molto importante per le azioni di tutela ambientale e di sensibilizzazione dei cittadini. La Fondazione, attraverso il bando “Re:azioni” intende quindi proporre uno strumento di lavoro concepito principalmente proprio per questo tipo di realtà.

Le iniziative selezionate potranno beneficiare, oltre che di un contributo economico, anche di un programma di capacity building e follow up volto a rafforzarne le competenze, soprattutto gestionali e di networking.

La responsabilità di questi programmi è stata affidata alla Fondazione PuntoSud che con la sua proposta ha vinto una selezione effettuata precedentemente dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

‘Re:azioni’ intende infatti promuovere la sperimentazione di modelli di partenariato multistakeholder fondato sulla co-partecipazione e sulla creazione e/o il consolidamento di reti con priorità e modalità di azione condivise.

Il termine di presentazione delle domande è previsto alle ore 12:00 di martedì 28 febbraio 2023.

Per consultare il testo completo del bando e per conoscere la modalità di presentazione delle domande visita questo link.

Il bando “Re:azioni” verrà presentato ufficialmente il prossimo 14 dicembre alle ore 15.00 nel corso di un webinar dedicato. Per prendere parte all’evento online è necessario iscriversi a questo link.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 15  Vita sulla Terra