La Fondazione Compagnia di San Paolo anche quest’anno è a fianco del progetto che promuove la lettura a voce alta in famiglia come strumento di crescita sana, sviluppo cognitivo e benessere relazionale.

Data di pubblicazione: 18 Gennaio 2021
Obiettivo
Cultura.

Con il 2021 riprendono le attività di “Nati per Leggere Piemonte“, sostenuto anche quest’anno dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Regione Piemonte.

“Nati per Leggere Piemonte” è lo sviluppo su base regionale del progetto nazionale “Nati per Leggere”, rivolto a bambini tra 0 e 6 anni, basato sulla conferma scientifica che la lettura nei primi anni di vita favorisce lo sviluppo cognitivo e affettivo-relazionale del bambino.

Un progetto che ha assunto una rilevanza ancora maggiore in seguito all’emergenza Covid-19, che ha colpito profondamente la vita dei più giovani, che hanno visto limitare e irrigidire le loro relazioni e le opportunità offerte nei propri ambienti educativi.

In questo contesto, “Nati per Leggere” diventa così uno strumento di aiuto per genitori, educatori e per chi si prende cura dei più piccoli, grazie alla capacità della lettura ad alta voce di favorire il benessere nelle relazioni familiari e lo sviluppo cognitivo dei bambini.

Nel 2021, 414 biblioteche e i loro 1.100 volontari, 1.200 tra asili nido e scuole d’infanzia, oltre 250 pediatri e numerosi operatori sanitari collaboreranno per diffondere questa abitudine nelle famiglie di 455 Comuni piemontesi, perché contribuisca alla crescita sana ed equilibrata dei bambini anche in questo difficile periodo. Sono previsti: laboratori di lettura, attività di sensibilizzazione e formazione, la distribuzione nelle case di libri dono e altre iniziative, utilizzando il mezzo digitale dove non sarà possibile l’attività in presenza.

Maggiori informazioni sul progetto e sui Comuni coinvolti da Nati per Leggere Piemonte si trovano cliccando qui.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi