Una nuova rubrica, visibile nella sezione del sito CSP Play, in cui raccontare le ultime innovazioni scientifiche/tecnologiche collegate a progetti sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 2 Aprile 2021
Obiettivo
Pianeta.

La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia una nuova rubrica, “Breaking Science – L’innovazione nel tempo di un caffè”. Uno spazio, visibile nella sezione del sito CSP Play, voluto per raccontare, attraverso la voce dei protagonisti, le ultime innovazioni scientifiche/tecnologiche collegate a progetti sostenuti dalla Fondazione.

Le prime puntate della rubrica sono dedicate ai tre progetti del bando “Intelligenza Artificiale, uomo e società”, lanciato a inizio 2020 con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca innovativi finalizzati all’avanzamento della conoscenza scientifica nell’ambito dell’intelligenza artificiale e/o Machine Learning (AI) e dell’Internet delle cose (IoT) e con una ricaduta concreta sul territorio in termini economici e sociali. Uno sviluppo che nasce dalla collaborazione tra università, enti di ricerca, imprese e terzo settore.

Tre gli ambiti riconosciuti di particolare interesse per la Fondazione e il territorio: Arte e Cultura, Educazione e Formazione, Industria.

Le puntate successive saranno, invece, dedicate ai talenti della ricerca che beneficiano di PoC Instrument, il bando nato per sostenere le attività necessarie a permettere il passaggio delle tecnologie brevettate o dei software registrati dagli atenei da uno stadio iniziale di sviluppo ad uno sufficientemente evoluto da consentire di apprezzarne le potenzialità a livello industriale. Ciò al fine di ridurre il rischio tecnologico e di favorire il successivo sfruttamento commerciale, eventualmente anche tramite la costituzione di imprese spin-off degli Atenei.

Nei prossimi mesi, infine, “Breaking Science” racconterà progetti in cui l’innovazione porta un valore aggiunto per le persone e il territorio nei più diversi ambiti: sanità, cultura, ambiente, inclusione etc.

I video della rubrica sono visibili nella sezione dedicata su CSP Play.