L’esposizione realizzata da Urban Lab permetterà di ammirare i primi progetti classificati nell’ambito concorso di progettazione internazionale indetto dalla Fondazione e volto alla riqualificazione del Complesso della Cavallerizza Reale.
Con lo scopo di valorizzare lo sforzo progettuale alla base del prossimo intervento di riqualificazione del complesso della Cavallerizza Reale – promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo – dal 28 Giugno al 30 novembre l’Ala del Mosca ospiterà la mostra allestita da Urban Lab “Città nella Città. Sei progetti per la Cavallerizza Reale di Torino“.
Attraverso le riproduzioni delle tavole e dei rendering relativi ai sei progetti finalisti del concorso di progettazione indetto dall’ Ente Filantropico Torinese, l’esposizione, si pone come una promenade architecturale, in grado di documentare l’elaborazione di sei possibili scenari futuri per questi spazi, il confronto tra i diversi approcci e linguaggi adottati dagli studi in concorso, e la scelta della proposta ritenuta più adeguata e che quindi si è aggiudicata la vittoria del concorso.
Lanciato nel giugno del 2022 con lo scopo ci contribuire a realizzare in questi spazi un innovativo polo culturale di livello internazionale nel cuore del Capoluogo piemontese, il contest internazionale di progettazione, è stato indetto dalla Fondazione Compagnia San Paolo con l’Università degli Studi di Torino, la Città di Torino, in accordo con Cassa Depositi e Prestiti, l’Ordine degli Architetti di Torino e Milano e la Fondazione per l’architettura di Torino.
Intento comune di tutte le realtà coinvolte quello di contribuire a recuperare l’ispirazione e la trama di connessioni settecentesche in un progetto unitario in grado di offrire ai cittadini nuove corti, nuovi percorsi pedonali per attraversare il centro storico e un nuovo accesso ai Giardini Reali.
Il progetto vincitore, sarà realizzato nel segno della sostenibilità e con l’ausilio delle tecnologie più avanzate coerentemente con le indicazioni del Piano regolatore e con il Progetto Unitario di Riqualificazione approvato dal Consiglio Comunale di Torino, incrementandone significativamente la porzione a fruizione pubblica.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il comunicato stampa.