Fondazione Ufficio Pio e Homes4All insieme per un progetto innovativo di rigenerazione urbana e di finanza d’impatto volto a contrastare l’emergenza abitativa a Torino.

Homes4All, startup innovativa e società benefit che opera secondo un modello innovativo di rigenerazione urbana e di finanza a impatto sociale per ridurre l’emergenza abitativa, ha annunciato l’avvenuta delibera di un terzo aumento di capitale pari a € 1.500.000 e l’ emissione di un certificato partecipativo a favore della Fondazione Ufficio Pio, l’Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo che opera a favore di persone che vivono una situazione di difficoltà e che vogliono costruire un futuro migliore per loro stessi e per i loro familiari.

La Fondazione Ufficio Pio ha infatti provveduto alla sottoscrizione di un certificato partecipativo del valore di € 500.000 che le dà il diritto di convertirlo in capitale al raggiungimento dei risultati sociali pattuiti. Questi prevedono un significativo ampliamento della platea dei beneficiari di Home4All, con particolare riferimento a coloro che a Torino hanno perso la casa e si trovano in una condizione di emergenza abitativa.

“Con questo investimento nella start up Homes4All la nostra Fondazione sostiene la sperimentazione di un nuovo modo di affrontare il disagio abitativo delle famiglie a basso reddito, mediante l’incremento dell’offerta di alloggi a canoni calmierati. Si tratta di un modello d’intervento promettente, già al centro di un progetto promosso dalla Città di Torino e finanziato dal Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il nostro però non è soltanto un investimento di carattere finanziario; collaboreremo a livello operativo con Homes4All e metteremo a disposizione di tutti gli enti coinvolti la nostra esperienza di lavoro, con l’obiettivo di aiutare le famiglie ad uscire da situazioni di indigenza e di emergenza abitativa.” Ha dichiarato Marco Sisti, Presidente della Fondazione Ufficio Pio.

Leggi il comunicato stampa completo a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili