Con l’intento di sostenere programmazioni composte da iniziative culturali nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei, la Fondazione Compagnia di San Paolo pubblica oggi la seconda edizione delle Linee Guida.
Riconoscendo nella creatività uno dei motori di sviluppo sostenibile dei territori, la Fondazione Compagnia di San Paolo prosegue il suo impegno a sostegno di progetti da avviare nell’ambito della cultura contemporanea.
Sono infatti disponibili online le Linee guida per i progetti nell’ambito della cultura contemporanea 2024, uno strumento importante messo a punto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che intende contribuire al raggiungimento di diversi obiettivi della strategia della Missione Creare Attrattività dell’obiettivo Cultura, in linea con il piano definito dal Documento Programmatico Pluriennale 2021-2024.
Un programma che prevede, in riferimento alle presenti linee guida, di agire nell’ambito della ricerca contemporanea con azioni specifiche che interessino i linguaggi espressivi contemporanei, le reti, le filiere e i talenti.
Nello specifico le Linee guida, pubblicate oggi, hanno come obiettivo finale quello di sostenere proposte che perseguono i seguenti obiettivi:
- prevedere una programmazione di qualità composta da iniziative culturali nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei;
- promuovere opportunità di promozione e valorizzazione per talenti, italiani e stranieri, e giovani artisti e artiste;
- favorire il consolidamento di reti e filiere di settore;
- posizionare e promuovere la proposta in un più ampio contesto nazionale ed internazionale.
Particolarmente attenzionati saranno gli obiettivi riferiti ai temi delle reti e delle filiere e del posizionamento delle proposte.
Le Linee guida 2024, sono rivolte esclusivamente agli enti operanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – pubblici e non profit – attivi da almeno tre anni nell’ambito dei linguaggi e della ricerca contemporanea.
Le proposte potranno essere inviate fino alle ore 12:00 del 9 settembre 2024.
Gli enti proponenti potranno presentare la propria candidatura con riferimento alle seguenti scadenze:
- 14 febbraio 2024 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da marzo 2024;
- 9 maggio 2024 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da giugno 2024;
- 9 settembre 2024 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da ottobre 2024.
Per leggere il testo completo delle linee guida visita ora la sezione contributi.