L’Ente filantropico torinese presenta la strategia condivisa dal Gruppo Compagnia e improntata a un cambiamento reale dell’attuale sistema educativo. Azioni importanti, volte a disegnare un futuro equo e sostenibile in cui tutte le persone possano accedere alle stesse opportunità.

Da sempre la Fondazione Compagnia di San Paolo opera nella convinzione che sostenere l’educazione significhi contribuire a un miglioramento generale del benessere delle singole persone e delle comunità in cui vivono.

Supportare lo sviluppo del sistema scolastico, avendo cura di non lasciare nessuno indietro nessuno sul fronte delle competenze cognitive e socio-emotive, è infatti indispensabile per le future generazioni, affinché queste possano godere appieno dei propri diritti di cittadinanza.

Con l’intento finale di contribuire a rendere bambine e bambini, adolescenti e giovani i veri protagonisti del proprio futuro, il Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo annuncia dunque una nuova strategia dedicata all’educazione.

Una grande sfida che interesserà diversi ambiti tematici e che verrà declinata in linee operative, capaci di valorizzare al meglio le alleanze territoriali e le nuove azioni avviate in sinergia con istituzioni ed enti internazionali e nazionali.

Tra gli obiettivi principali, inoltre, quello di potenziare gli ecosistemi educativi e gli apprendimenti generati da processi di valutazione rigorosi, al fine di concorrere all’innovazione dei modelli pedagogici in una prospettiva di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Una strategia che per essere attuata deve passare necessariamente attraverso attività di formazione dedicate ai principali attori del sistema educativo, così da renderli sempre più competenti e aggiornati e in grado di abilitare relazioni e percorsi educativi personalizzati, innovativi e inclusivi nella scuola, nelle famiglie, e all’interno delle comunità dei territori.

Un piano articolato quindi e che intende contribuire concretamente a sostenere la transizione sociale, digitale ed ecologica della scuola.

Al centro dell’agire del Gruppo Compagnia il forte impegno a considerare bambini e le bambine (sin dalla primissima infanzia), adolescenti e giovani come soggetti portatori di diritti, e quindi ad essere riconosciuti cittadini.

Dal 2022 il lavoro di coordinamento sviluppato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e insieme ai suoi enti strumentali ha generato ambiti tematici e messo a frutto le competenze degli Obiettivi Persone, Cultura e Pianeta, delle Direzioni Innovazioni di Impatto e Pianificazione Sviluppo e Valutazione, Fondazione per la Scuola, Fondazione Ufficio Pio, Consorzio Xkè? ZeroTredici, Fondazione Links, Fondazione Collegio Carlo Alberto, Fondazione 1563.

Per approfondire e per scoprire tutte le missioni previste dalla strategia education visita la sezione dedicata a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili