Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Città metropolitana di Torino insieme per un evento che intende indagare il tema dell’orientamento scolastico. Obiettivo dell’incontro quello di creare un momento di confronto e riflessione per tutta la comunità educante.

Appuntamento il prossimo 26 gennaio presso la Cavallerizza Reale di Torino per il seminario “Le scelte possibili – Panel su orientamento e didattica orientativa”, un evento organizzato dalla Città metropolitana di Torino in sinergia con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino.

L’intento della giornata è quello di stimolare nuove riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico affrontando alcune dimensioni specifiche come la dispersione scolastica, l’importanza della scelta, l’orientamento narrativo, l’alleanza scuola-impresa e la formazione docenti.

Un’occasione d’aggiornamento utile a confrontarsi e a dialogare con esperte ed esperti del settore, oltre che per indagare le problematiche rilevate e le possibilità future del territorio.

Ad aprire i lavori della mattina alle ore 8:30, sarà la sessione “Orientamento e didattica orientativa, dove siamo e in che direzione andiamo” nel corso della quale – oltre ad approfondire temi come l’educazione alla scelta e l’alleanza scuola-impresa insieme a esperti di diversi ambiti – Città metropolitana di Torino, presenterà il proprio studio sulla situazione attuale dell’orientamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si discuterà invece di Idee e strumenti per l’orientamento insieme alla Fondazione per la Scuola, partendo dalla presentazione dell’ultimo volume pubblicato della sua Collana edita da Il Mulino, “Orientarsi nell’orientamento”, a cura della Presidente della Fondazione per la Scuola, Giulia Guglielmini e Federico Batini.

L’appuntamento pomeridiano offrirà inoltre l’opportunità approfondire il valore strategico dell’orientamento nelle policy del Ministero dell’Istruzione e del Merito e per riflettere sull’importanza della formazione dei docenti e dei tutor dell’orientamento.

Un appuntamento importante per l’intera comunità educante piemontese quello del prossimo 26 gennaio e che intende contribuire ad accendere i riflettori sulla centralità del tema dell’orientamento scolastico per lo sviluppo del territorio.

A concludere i lavori saranno quindi gli interventi del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo e della Presidente della Fondazione per la Scuola Giulia Guglielmini, a testimoniare la centralità dell’orientamento all’interno delle azioni messe in campo dal Gruppo Compagnia.

Per prendere parte all’evento del prossimo 26 gennaio e per consultare il programma completo della giornata visita il sito della Fondazione per la Scuola.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili