Un approfondimento degli esiti del processo corale sulla partecipazione attiva condotto in collaborazione con cheFare e che ha coinvolto settanta esperti sul tema, oltre ai rappresentanti di tantissime realtà nazionali operanti in ambiti tematici diversi.
Il risultato del percorso partecipato condotto lo scorso anno da rappresentanti ed esperti di oltre 70 enti – tra comuni, associazioni, Atenei, centri di ricerca e formazione, fondazioni di origine bancaria e istituzioni nazionali – è stato oggetto di una presentazione avvenuta lo scorso 5 dicembre nel capoluogo piemontese presso la Sala Multimediale di Gallerie d’Italia Torino.
Collettivo e rappresentanza, Coinvolgimento e accessibilità, Cambiamento e continuità, Conflitto, Intergenerazionalità e Co-responsabilità. Queste le 6 tematiche che sono state indagate nel corso dell’evento di restituzione di questo percorso di riflessione collettiva sui temi della partecipazione attiva.
Un’iniziativa dalla quale sono emerse coordinate importanti e una domanda sempre più crescente di partecipazione da parte delle persone.
A tre partecipanti e a tre sguardi esterni, nel corso dell’evento dello scorso 5 dicembre è stato quindi chiesto di commentare le 6 parole chiave.
Per saperne di più approfondisci visitando la pagina “Parole, concetti e prospettive della partecipazione attiva”, dove sono disponibili i singoli video degli interventi, l’elenco dei 70 partecipanti all’iniziativa – con i relativi contatti – e la gallery dell’evento finale.