Un approfondimento degli esiti del processo corale sulla partecipazione attiva condotto in collaborazione con cheFare e che ha coinvolto settanta esperti sul tema, oltre ai rappresentanti di tantissime realtà nazionali operanti in ambiti tematici diversi.

Data di pubblicazione: 22 Gennaio 2024
Obiettivo
Cultura.

Il risultato del percorso partecipato condotto lo scorso anno da rappresentanti ed esperti di oltre 70 enti – tra comuni, associazioni, Atenei, centri di ricerca e formazione, fondazioni di origine bancaria e istituzioni nazionali – è stato oggetto di una presentazione avvenuta lo scorso 5 dicembre nel capoluogo piemontese presso la Sala Multimediale di Gallerie d’Italia Torino.

Collettivo e rappresentanza, Coinvolgimento e accessibilità, Cambiamento e continuità, Conflitto, Intergenerazionalità e Co-responsabilità. Queste le 6 tematiche che sono state indagate nel corso dell’evento di restituzione di questo percorso di riflessione collettiva sui temi della partecipazione attiva.

Un’iniziativa dalla quale sono emerse coordinate importanti e una domanda sempre più crescente di partecipazione da parte delle persone.

A tre partecipanti e a tre sguardi esterni, nel corso dell’evento dello scorso 5 dicembre è stato quindi chiesto di commentare le 6 parole chiave.

Per saperne di più approfondisci visitando la pagina “Parole, concetti e prospettive della partecipazione attiva”, dove sono disponibili i singoli video degli interventi, l’elenco dei 70 partecipanti all’iniziativa – con i relativi contatti – e la gallery dell’evento finale.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide