Al via il webinar che inaugura un percorso formativo dedicato a Dirigenti e Docenti, sulle competenze socio emotive nella scuola.
La scuola ricopre un ruolo fondamentale non solo nella costruzione di un ricco patrimonio di conoscenze, ma anche nello sviluppo di competenze sociali ed emotive. Guarda quindi alla crescita del potenziale di ogni studente.
Il riconoscimento della rilevanza di questi aspetti viene confermato dal progetto OCSE sulle Competenze socio emotive (Survey on Social and Emotional Skills, SSES), condotto sugli alunni quindicenni delle scuole superiori, con l’obiettivo di individuare i fattori agevolanti o ostacolanti il loro sviluppo e consolidamento nei contesti educativi, territoriali e sociali.
Il progetto è promosso a livello mondiale dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo in Europa) ed è sviluppato in Italia dalla Fondazione per la Scuola, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e dell’Emilia Romagna.
In Italia, il progetto prevede una fase test che è già stata realizzata nella primavera del 2022, e proseguirà a marzo 2023 con il coinvolgimento di 150 scuole (75 in ogni territorio), i rispettivi dirigenti, una selezione di docenti e circa 6.000 studenti in totale, con la possibilità di rendere disponibili i dati dell’indagine nella primavera del 2024.
Nel frattempo, prende il via il percorso di formazione gratuito dedicato a dirigenti scolastici e docenti. Il primo appuntamento è previsto lunedì 14 novembre 2022, con il webinar “Le competenze socio emotive. Definizioni, dibattito e la rilevazione internazionale OCSE”, dedicato al territorio di Torino città e prima cintura.