A conclusione del percorso di accompagnamento previsto dal bando Sinergie il prossimo 19 maggio si terrà una giornata di studi interamente dedicata alla riflessione e alla condivisione di esperienze sulla dimensione sociale delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
L’ambizione del bando Sinergie è sempre stata quella di affrontare, in maniera integrata, le dimensioni tecnico-economica, giuridica e sociale di una Comunità Energetica Rinnovabile, bilanciando i vari aspetti in modo tale da massimizzare le loro ricadute sociali, tanto nella fase di costruzione e gestione della comunità, quanto nei termini dei benefici diretti e indiretti sui membri e sui territori cui si riferiscono.
Chiariti seppur provvisoriamente i contorni tecnico-giuridici delle proposte progettuali, la Fondazione Compagnia di San Paolo ritiene che siano maturate le condizioni per rilanciare una riflessione diffusa circa le potenzialità di innovazione e d’impatto sociale che queste comunità possono produrre.
Per questo motivo, il prossimo 19 maggio, la Fondazione organizzerà una giornata di studi dal titolo “Le CER come innovazione sociale. Potenzialità e strategie per promuovere un coinvolgimento efficace e un impatto sociale rilevante” interamente dedicata alla riflessione e alla condivisione di esperienze sulla dimensione sociale delle Comunità Energetiche Rinnovabili e rivolta alle realtà finaliste del Bando Sinergie.
L’evento, fruibile liberamente collegandosi a questo link intende promuovere una riflessione sulle esperienze e sulle proposte progettuali maturate nell’ambito del bando Sinergie, con l’intento di provare a fare chiarezza, tanto sul piano teorico quanto strategico e operativo, su come le Comunità Energetiche Rinnovabili possano effettivamente diventare uno strumento di ‘transizione giusta’ sul territorio piemontese.
Attraverso il contributo di ricercatori ed esperti che da anni lavorano sulla dimensione sociale della transizione energetica e attraverso la diretta testimonianza di chi si sta impegnando nella promozione di CER ‘ad alto impatto sociale’, l’evento si propone come un momento unico di riflessione sul tema.
Per consultare il programma visita questo link.