Quanto è profondo l’impatto della cultura sul benessere di persone e comunità? Un approfondimento sul tema attraverso le testimonianze video degli operatori e dei beneficiari dei progetti del CWLAB (Cultural Wellbeing Lab) nell’ambito dell’azione denominata Well Impact.

Data di pubblicazione: 28 Novembre 2022
Obiettivo
Cultura.

La cultura può rappresentare un elemento chiave per raggiungere risultati migliorativi in termini di benessere e qualità della vita. Da questa considerazione nasce WELL IMPACT, il progetto sperimentale intrapreso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per individuare progetti, luoghi, linguaggi e relazioni culturali come iter di prevenzione e cura. Da tale consapevolezza, attraverso un laboratorio sperimentale triennale, il Cultural Wellbeing Lab, sta portando a termine un percorso volto a far emergere competenze trasversali e progettualità integrate.

Quattro sono le iniziative implementate e analizzate: DANZARTE; DEDALO VOLA; VERBA CURANT CULTURA DI BASE, attraverso le quali è possibile comprendere al meglio gli effetti positivi che si generano nel momento in cui la cultura si integra con la prevenzione e la cura.

Per ciascuna iniziativa è stato quindi realizzato un video che raccoglie le esperienze degli operatori coinvolti e dei beneficiari dell’iniziativa, testimonianze preziose e incoraggianti, in grado di mostrarci modelli di interazione pratica tra Cultura e Cura. Oggi, stiamo proseguendo con le valutazioni scientifiche, ma i racconti di operatori e beneficiari ci indicano che siamo sulla strada giusta.

Guarda il primo video che racconta l’esperienza DANZARTE visitando la sezione CSP Play.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere