La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la terza edizione del Festival Digitale Popolare, in programma a Torino dal 4 al 6 ottobre 2024. L’iniziativa, in linea con l’operato della missione Accelerare l’Innovazione dell’Obiettivo Pianeta, promuove l’inclusione digitale e un accesso equo alle risorse tecnologiche.
È stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa dedicata la terza edizione del Festiva Digitale Popolare, promosso dalla Fondazione Italia Digitale – con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo – per contribuire a portare i temi del digitale vicino alle persone.
Il titolo di questa terza edizione del Festival “Ridurre le distanze, superare le diseguaglianze” trae spunto da “Mind the gap“, un documento redatto dalla Fondazione Italia Digitale che raccoglie idee, politiche e suggerimenti mirati a rendere l’Italia sempre più digitale, delineando una roadmap chiara e ambiziosa per affrontare le sfide future.
Proprio i temi proposti da questo documento saranno al centro del dibattito durante i numerosi appuntamenti previsti dal festival e, tra questi, alcuni vedranno come protagonista la Fondazione Compagnia di San Paolo.
Domenica 6 ottobre, dalle 10.50 alle 11.30 in Piazza San Carlo, si terrà il panel “Progettare il futuro. Le esperienze e le storie per il lavoro di domani”, con la partecipazione di esperti del settore digitale e della formazione, tra cui Martina Lascialfari (Direttrice generale del Fondo per la Repubblica Digitale), Luigi Mazza (Direttore generale di Italia Camp) e Sara Minucci della Missione Accelerare l’innovazione dell’Obiettivo Pianeta della Fondazione. Il panel esplorerà temi chiave come l’Intelligenza Artificiale, le competenze del futuro e l’accesso inclusivo alle risorse digitali, concentrandosi sull’impatto di tali innovazioni sul mondo del lavoro.
Un ulteriore contributo della Fondazione al Festival sarà rappresentato dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti dal progetto “FILO. Fiducia, inclusione, libertà, online”, un’iniziativa formativa rivolta ai giovani tra i 16 e i 25 anni, mirata a sviluppare competenze in Intelligenza Artificiale, twin transition e cybersecurity. I partecipanti, selezionati tramite bando, ricopriranno un ruolo attivo durante il Festival, incontrando personalità di spicco del panorama politico, civile e culturale, per contribuire alla stesura di una carta dei valori digitali dei giovani.
Alla conferenza stampa di presentazione, oltre a Chiara Foglietta – Assessora alla Transizione Digitale e Innovazione, Francesco Di Costanzo – Presidente della Fondazione Italia Digitale, e Fabio Malagnino – Coordinatore del Festival, era presente anche Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha dichiarato:
“La Fondazione intende la trasformazione digitale come un motore indispensabile per la riduzione delle disuguaglianze, il miglioramento della qualità della vita e lo sviluppo economico del territorio. – dichiara Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. Sosteniamo quindi il Festival Digitale Popolare, che ha l’obiettivo di generare conoscenza e confronto sulle possibili strategie per accelerare l’innovazione”.
La partecipazione della Fondazione al Festival si inserisce nell’ambito della missione “Accelerare l’Innovazione” dell’Obiettivo Pianeta, che nel Documento Programmatico Pluriennale 2021-2024 identifica il digitale come una delle sei trasversalità fondamentali per il suo impatto su persone, società, ambiente e saperi.
L’impegno della Fondazione si concretizza in progetti come il Bando Evoluzioni, sviluppato in sinergia con Fondazione Cariplo per sostenere la transizione digitale del terzo settore, e nell’adesione al Fondo per la Repubblica Digitale, una significativa iniziativa di partenariato pubblico-privato tra il Governo italiano e l’Associazione di Fondazioni di origine bancaria (ACRI), volta a ridurre le disuguaglianze digitali.
Il Fondo finanzia progetti mirati a potenziare le competenze digitali della popolazione, con un focus particolare su formazione e inclusione delle categorie più vulnerabili.
Attraverso questi progetti e iniziative, la Fondazione Compagnia di San Paolo e i suoi enti strumentali non solo sostengono la trasformazione digitale di tutto il territorio, ma si impegnano attivamente a ridurre le disuguaglianze.
Per maggiori informazioni rispetto al prossimo Festiva Digitale Popolare vi invitiamo a consultare il programma disponibile sul sito festivaldigitalepopolare.it.