Con l’obiettivo di contribuire a creare scenari futuri in cui la tecnologia apra la strada a modi di vivere inediti, sostenibili e inclusivi, la Fondazione Compagnia di San Paolo e alcune realtà del Gruppo Compagnia daranno vita a diversi momenti di riflessione e approfondimento nel corso della 4 giorni organizzata dal Politecnico di Torino.

Prenderà il via il prossimo 17 aprile alle ore 19:00, con l’evento “Una notte a Biennale Tecnologia“, l’edizione 2024 della manifestazione promossa dal Politecnico di Torino con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Biennale Tecnologia torna per esplorare il rapporto tra tecnologia e società, indagando il modo in cui le innovazioni tecnologiche influenzano – e sono influenzate – dai vari aspetti della vita umana.

Un rapporto bidirezionale quindi: la tecnologia può infatti trasformare la società, ma allo stesso tempo, i valori sociali e le necessità possono guidare lo sviluppo tecnologico per delineare un futuro più sostenibile per tutti.

Forte di questa convinzione, la Fondazione Compagnia di San Paolo sarà protagonista di un importante momento istituzionale che sarà ospitato dalla manifestazione il prossimo 21 aprile a partire dalle 17:00. Nel corso del Talk “Torino 2030: missione impatto zero” si intende infatti approfondire il tema “città del futuro”, luoghi in cui le nuove tecnologie dovranno necessariamente essere integrate in un’ampia gamma di settori, dalla mobilità al citizen engagement.

Torino emerge tra le 100 città prescelte dalla Commissione Europea per la missione di trasformarsi in smart city con impatto ambientale nullo entro il 2030. Un obiettivo ambizioso che vede il Capoluogo piemontese impegnato nella firma del Climate City Contract (CCC), adottando una strategia all’avanguardia e orientata ai dati.

La Città dovrà quindi impegnarsi su temi di mobilità sostenibile, efficienza energetica e pianificazione del verde, tutti ambiti in cui i dati assumeranno un ruolo di rilievo, sia come strumento di misurazione degli avanzamenti, sia per garantire ai cittadini – attraverso la loro fruizione – un monitoraggio costante di ciò che la Città sta facendo.

In questo contesto, la Fondazione Compagnia di San Paolo diventa un player fondamentale puntando a facilitare la condivisione dei dati attraverso la creazione di una nuova piattaforma di data-driven innovativa, utile a guidare i responsabili politici nella scelta e nell’implementazione delle azioni più efficaci per gestire la transizione della Città verso il traguardo di zero emissioni.

Sul palco che ospiterà il panel, si alterneranno il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi, il Rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati, Chiara Foglietta – Assessora della Città di Torino alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Ambiente, Mobilità e Trasporti – e Serena Lancione, Amministratrice delegata di GTT.

 

Per contribuire ad arricchire il dibattito proposto dalla manifestazione, saranno presenti a Biennale Tecnologia anche alcune delle realtà che compongono il Gruppo Compagnia, che daranno vita ad alcuni momenti di approfondimento e apprendimento, con un occhio di riguardo per i più giovani.

 

E proprio ai più piccoli è rivolto il laboratorio “Analogico e Digitale* realizzato da Xké? Il Laboratorio della curiosità e da Fondazione LINKS, nell’ambito di Torino Futura. L’attività laboratoriale, rivolta alle classi delle scuole primarie, vuole introdurre le “giovani menti” al mondo della tecnologia, guidandole attraverso un percorso che unisce il “calore” dell’analogico. Attraverso attività creative di tinkering unplugged e plugged questa esperienza intende liberare la creatività di bambine e bambini, per costruire elaborati ed esperienze sul tema di Biennale Tecnologia 2024 “Utopie realiste”.

Per contribuire a progettare insieme il domani dell’istruzione digitale, il prossimo 19 aprile la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo darà vita al panel “Quale digitale? Scenari e percorsi possibili a scuola” che si terrà alle ore 11:00 presso l’aula 6 – Corso Duca degli Abruzzi. L’incontro intende creare un’occasione per un dialogo costruttivo con specialisti del settore, dando voce ad alcune scuole “pioniere” nello sviluppo di abilità digitali.

 

Domenica 21 aprile avranno luogo altri due importanti appuntamenti.

 

A partire dalle ore 15:00 si comincerà esplorando il modo in cui le innovazioni in ambito scientifico abbiano determinato importanti cambiamenti in ambito sanitario, partendo dall’esperienza del Progetto Neogen. Nel corso della lezione tenuta dalla professoressa Franca FagioliNeoGen: un progetto per prevenire le principali malattie del bambino con le nuove tecnologie genetiche” si illustrerà come, mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, sia stato possibile effettuare su bambine e bambini nati all’Ospedale Sant’Anna di Torino lo screening di 500 malattie , la cui identificazione precoce può condizionarne l’evoluzione clinica.

Alle ore 15:30 Fondazione LINKS tornerà protagonista nel corso del dibattito “Un ecosistema innovativo per startup di successo“, organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nel corso dell’incontro, attraverso le narrazioni e le esperienze di istituzioni, organizzazioni e imprese che operano congiuntamente, scopriremo alcuni “ecosistemi innovativi” di successo, frutto di percorsi virtuosi, che hanno consentito la nascita e la crescita di startup.

Per approfondire l’intero programma della manifestazione e per scoprire tutti gli eventi previsti ti invitiamo a consultare il sito biennaletecnologia.it.

 

*Il laboratorio “Analogico e Digitale” ha durata di un’ora e trenta minuti e si svolge presso Xkè? Il laboratorio della curiosità (Via Gaudenzio Ferrari, 1 – 10124 Torino) da lunedì 8 a venerdì 19 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 17.00. L’attività è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 011 8129786 (fino a esaurimento posti).

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili