L’Ente torinese celebra i suoi 40 anni di attività dando vita a una serie di eventi pensati per coinvolgere e ringraziare la cittadinanza e per sensibilizzare sul tema delle cure palliative.

È stato presentato oggi, presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino, il palinsesto degli eventi organizzati dalla Fondazione Assistenza Ricerca Oncologica (FARO) per festeggiare i suoi 40 anni di attività.

Un anniversario importante, che vede l’ente torinese sempre più impegnato nel garantire l’accesso a cure palliative specialistiche a tutti coloro che ne hanno bisogno, a casa o in hospice, restando accanto ai pazienti e alle loro famiglie, per offrire un servizio che non sia solo medico ma anche umano.

Per ringraziare le cittadine e i cittadini della vicinanza dimostrata in questi quarant’anni e per contribuire all’opera di sensibilizzazione sul tema delle cure palliative, FARO darà vita nei prossimi mesi a una serie di iniziative, che saranno patrocinate da Città di Torino e Regione Piemonte. Gli eventi in programma, sono rivolti a tutta la comunità scientifica, ai cittadini e a tutti coloro che desiderano approfondire gli ambiti, anche sociali, che ruotano introno al tema della somministrazione di cure palliative. Le attività della Fondazione Faro sono sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Presente alla conferenza stampa di questa mattina anche il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, che ha dichiarato: “La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene progetti che mettono al centro le persone e offrono a chi ha bisogno di cura gli strumenti utili a garantire una piena libertà di scelta e la migliore qualità di vita possibile. La Fondazione Faro da 40 anni assiste le persone che necessitano di cure palliative specialistiche e siamo al loro fianco attraverso il nostro sostegno, in particolare attraverso le risorse del “Fondo Opera di Alfredo Cornaglia”, gestito dalla Compagnia di San Paolo secondo le volontà del medico e benefattore Alfredo Cornaglia. Il Fondo rappresenta un modello nella relazione tra Compagnia di San Paolo e i benefattori privati, che consente alla nostra Fondazione di agire come una piattaforma filantropica aperta, mettendo a disposizione professionalità e competenze per il bene comune.”

In linea con gli obiettivi della missione Diventare comunità dell’Obiettivo Persone, la Fondazione Compagnia di San Paolo opera per rendere le comunità più solidali, resilienti e in salute.
In particolare, l’impegno della Fondazione si concretizza anche attraverso il sostegno agli enti del Terzo Settore e alle organizzazioni della società civile, che svolgono un ruolo chiave nel diffondere buone pratiche di cittadinanza attiva, in grado di coniugare sfera sociale e sanitaria verso pratiche di cura più inclusive e solidali. Un nuovo concetto di benessere collettivo, da raggiungere anche grazie rafforzamento di reti di prossimità.

Per scoprire tutti gli eventi in programma e per leggere il comunicato stampa completo, consulta i documenti di approfondimento, disponibili di seguito.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide