Appuntamento a Torino il 15, 16 e 17 luglio per il seminario del CoNNGI, la rete dei giovani con background migratorio, che promuove la partecipazione attiva e l’empowerment dei giovani.
Data di pubblicazione: 14 Luglio 2021
Obiettivo
Persone.

Sarà dedicata allo sport, come volano di inclusione, integrazione e partecipazione, la quinta edizione di “Protagonisti, le nuove generazioni si raccontano!”, il seminario nazionale del CoNNGI (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane), in programma a Torino il 15, 16 e 17 luglio 2021.

Tra i sostenitori dell’edizione 2021 di “Protagonisti” – intitolata “NON SOLO SPORT. Le pratiche sportive come strumento di inclusione sociale e culturale” – anche la Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha scelto di sostenere CoNNGI in questa iniziativa proprio per le tematiche legate all’empowerment, al protagonismo giovanile e alla promozione di reti nell’ambito dell’associazionismo giovanile europeo che affronta.

L’evento, infatti, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani e delle loro associazioni, mira a evidenziare l’universalità dei valori di cui lo sport è promotore, quale percorso e strumento di riscatto e inclusione delle nuove generazioni italiane con background migratorio e non. Una scelta che guarda alla grande valenza aggregativa dello sport come veicolo di inclusione, integrazione e partecipazione affermata anche nell’Action plan on Integration and Inclusion 2021-2027 della Commissione Europea e nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’iniziativa, promossa dal CoNNGI insieme al Ministero del Lavoro e all’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, rappresenta un’opportunità per offrire visibilità e voce al protagonismo giovanile, valorizzare la capacità propositiva dell’associazionismo giovanile e promuovere la partecipazione attiva e l’empowerment dei giovani anche attraverso il confronto con attori istituzionali e della società civile. L’edizione 2021 a Torino sarà anche l’occasione per il CoNNGI di lanciare la proposta di una rete europea di coordinamenti e associazioni di giovani europei con background migratorio.

Nell’ambito del seminario sarà inoltre presentata la nuova versione aggiornata del “Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane”, documento promosso da CoNNGI e frutto di un percorso di co-progettazione continua partecipato da numerose associazioni di giovani con background migratorio attive su tutto il territorio nazionale al fine di raccogliere le loro proposte rivolte a tutti gli stakeholder negli ambiti della scuola, del lavoro, della cultura, dello sport e della partecipazione.

Fra gli ospiti di questa edizione di “Protagonisti” anche il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, che interverrà nella prima giornata dell’evento, giovedì 15 luglio, per i saluti istituzionali, insieme a: Andrea Orlando – Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Chiara Appendino – Sindaca Città di Torino; Laurence  Hart – Direttore  dell’Ufficio  di  Coordinamento  per  il  Mediterraneo  dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; SiMohamed Kaabour – Presidente CoNNGI; Maali Atila Sarih – Vicepresidente CoNNGI – AMECE Torino.

Marzia Sica, Responsabile Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo, interverrà invece alla tavola rotonda in programma venerdì 16 luglio alle ore 12.15.

 

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione: http://conngi.it/protagonisti/

Qui il programma completo dell’iniziativa.