La Philanthropy Europe Association ha messo a punto due portali online ideati allo scopo di coordinare le azioni a favore del popolo ucraino.

Per rispondere attivamente alla devastante situazione che si sta verificando in Ucraina, Philea (Philanthropy Europe Association), di cui la Fondazione Compagnia di San Paolo è membro, ha sviluppato due portali online, utili a coordinare gli impegni, le iniziative e gli appelli alle donazioni provenienti dal settore filantropico europeo e dalla comunità delle organizzazioni non profit in Ucraina e nei paesi vicini.

Questi semplici strumenti, messi a disposizione da Philea insieme ai partner del settore filantropico, consentono il caricamento diretto delle iniziative all’interno dei due portali senza bisogno di traduzione, con lo scopo finale di collegare le organizzazioni filantropiche e le organizzazioni della società civile per consentire un supporto mirato a milioni di persone che stanno soffrendo per le conseguenze dell’invasione dell’Ucraina.

Entrambi i siti rimandano in modo diretto alle specifiche tipologie di progetti.

Il portale dedicato alle attività delle organizzazioni filantropiche è strutturato per condividere aggiornamenti sulle risorse mobilitate in supporto all’Ucraina; condividere e comprendere iniziative e impegni messe in campo; far conoscere e rispondere alle necessità delle organizzazioni non profit e le organizzazioni della società civile.

Il portale dedicato ai progetti coordinati dalle organizzazioni non profit internazionali, invece, offre la possibilità di esplorare le opportunità del terzo settore e comunicare le necessità di supporto da parte della società civile.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi