Un evento online pensato per comprendere meglio gli obiettivi da raggiungere, gli ambiti da esplorare, le opportunità e le procedure necessarie per finalizzare con efficacia i progetti del PNRR.

Data di pubblicazione: 11 Maggio 2022
Istituzionale

Il prossimo 12 maggio dalle 9:30 alle 10.30 appuntamento online su forbes.it per l’evento “Istruzioni PNRR”, organizzato da Nuvolaverde con Metasociale e BFC Media in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, Asvis, Weber Shandwick, per approfondire le dinamiche previste dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, a partire dal contesto in cui nasce al fine di comprenderne i modi di applicazione per proporre progetti efficaci.

Quali sono i meccanismi di ingaggio, come presentare i progetti e su quali bandi? Quali caratteristiche devono avere le iniziative e quali i flussi finanziari che si possono gestire?

Nel corso dell’evento istituzioni, fondazioni e non profit, professionisti e imprese metteranno a disposizione le proprie competenze per offrire una visione di come affrontare la stagione del PNRR in linea con gli obiettivi prefissati.

Tra gli speaker che contribuiranno ad arricchire il dialogo anche Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo che approfondirà il ruolo ricoperto dalle Fondazioni in questo contesto.

In base alle prime stime infatti, le Fondazioni sono già attive nella realizzazione di interventi destinati a favorire la progettazione PNRR degli Enti locali e delle organizzazioni del Terzo settore. Tutte le iniziative sono state messe in campo e calibrate, dalle singole Fondazioni, sulle caratteristiche dei territori in cui operano e si sono tradotte in interventi di formazione, di empowerment e di accompagnamento alla progettazione per fare in modo di facilitare l’accesso alle risorse del PNRR agli Enti Locali e alle organizzazioni del Terzo settore.

Ne sono un esempio alcuni dei bandi attivati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo:

  • Next Generation You“, ideato per il rafforzamento e consolidamento organizzativo degli enti del terzo settore attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
  • Next Generation We“, pensato per creare le condizioni affinché gli enti pubblici territoriali del Nord-Ovest possano gestire in maniera efficace le opportunità di finanziamento rese disponibili dal PNRR;
  • Next Generation Schools“, nato dalla consapevolezza della necessità di integrare gli aspetti strutturali e architettonici con quelli didattici, di connettività digitale, di sostenibilità ambientale e gestionale, di promozione della partecipazione di numerosi soggetti del territorio ai percorsi educativi di bambine e bambini e ragazzi;
  • il progetto Hangar+, sviluppato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo per la Regione Piemonte e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per mettere in campo un team di esperti in grado di affiancare enti locali e privati nell’intercettazione delle risorse PNRR in ambito culturale a cui ha aderito anche ANCI Piemonte.