L’indagine OCSE sulle competenze socio-emotive mette in luce l’importanza di queste abilità nel panorama educativo internazionale e italiano. La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola esortano a esplorare come l’Italia possa valorizzare tali competenze, potenziando il sistema di istruzione e allargando le prospettive delle nuove generazioni.

Data di pubblicazione: 23 Maggio 2024
Obiettivo
Persone.

In un’epoca caratterizzata da incertezza e complessità, le competenze socio-emotive si rivelano essenziali quanto quelle disciplinari per porre basi solide per la società del futuro. I sistemi scolastici di tutto il mondo – compreso quello italiano – stanno iniziando a riconoscerne il valore e sono alla ricerca di nuove modalità per coltivare queste competenze, integrandole nelle pratiche educative.

Lo studio dell’OCSE, realizzato in Italia dalla Fondazione per la Scuola con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e dell’Emilia-Romagna, rappresenta la ricerca più estesa a livello internazionale in questo ambito.

I dati iniziali del secondo ciclo di ricerche, che ha incluso 16 siti scolastici, tra cui due nel nostro Paese, offrono un’analisi approfondita e sono essenziali per formulare politiche educative mirate e produttive.

Abilità quali perseveranza, autocontrollo, responsabilità e motivazione sono indispensabili non solo per ottenere ottimi risultati a scuola, ma anche per condurre una vita appagante. Queste competenze contribuiscono a mitigare lo stress e a innalzare gli obiettivi professionali, contribuendo di fatto a un pieno benessere da adulti.

L’indagine, ha però messo in luce una distribuzione disomogenea di queste capacità tra gli studenti, sottolineando così l’importanza di un impegno istituzionale mirato a promuoverne uno sviluppo equilibrato.

Gli studenti che dimostrano di avere competenze come curiosità, apertura mentale, perseveranza, responsabilità, autocontrollo e motivazione tendono invece a ottenere migliori risultati scolastici e hanno aspettative più elevate per il proprio futuro. Tutte queste abilità sono infatti fortemente correlate al successo accademico e alle prospettive future, a prescindere dal genere o dal background socio-economico.

Per approfondire, vi invitiamo a consultare il sito della Fondazione per la Scuola.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze