Il nuovo padiglione ospedaliero, realizzato grazie al significativo contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, in sinergia con Fondazione FORMA e l’Azienda Ospedaliera Città della Salute, rappresenta un passo importante verso l’innovazione e l’eccellenza nella cura delle bambine e dei bambini.

Data di pubblicazione: 19 Aprile 2024
Obiettivo
Pianeta.

È stato inaugurato questa mattina presso il nosocomio piemontese un innovativo Polo Radiologico dedicato ai più piccoli. Grazie alla fruttuosa collaborazione avvenuta tra l’Azienda Ospedaliera Città della Salute – che ha gestito la creazione del sito – la Fondazione FORMA e la Fondazione Compagnia di San Paolo, che hanno contribuito all’acquisto delle attrezzature radiologiche, l’Ospedale Regina Margherita potrà ora incrementare la qualità dei servizi offerti e accogliere un maggior numero di giovani pazienti, assicurando diagnosi più accurate e l’inizio tempestivo di trattamenti e cure specifiche.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione, avvenuta questa mattina, oltre ad alcuni rappresentanti delle istituzioni cittadine anche Giovanni La Valle, Direttore Generale AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Giovanni Messori Ioli, Commissario OIRM – Ospedale Infantile Regina Margherita, Franca Fagioli, Direttore Dipartimento di Patologia e Cura del bambino OIRM, il Presidente della Fondazione FORMA Antonino Aidala e il Segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi che ha dichiarato:

L’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nel campo dell’innovazione tecnologica in ambito sanitario privilegia progetti capaci di incidere concretamente sui bisogni della collettività, sostenendo interventi che siano in grado di generare un impatto misurabile sull’efficienza del sistema sanitario e sulla qualità dell’assistenza fornita. Tra il 2015 e il 2019 abbiamo erogato oltre 11,8 mln di € sul territorio torinese in questo settore, cui vanno poi aggiunti gli 11 milioni di euro del Bando Attrezzature, lanciato nel 2019 che ha sostenuto 15 interventi a favore di Aziende sanitarie della Città Metropolitana di Torino e di cui iniziamo a monitorare le ricadute. La finalizzazione del Polo Grandi Macchinari permetterà alla struttura ospedaliera di aumentare ulteriormente il livello di qualità delle prestazioni fornite e, allo stesso tempo, di raggiungere un numero maggiore di pazienti in fascia pediatrica garantendo diagnosi più precise e l’avvio più rapido di percorsi o interventi di cura. Si tratta di un risultato possibile solo grazie all’azione sinergica di più attori, nella convinzione che solo con l’azione congiunta possa moltiplicare gli sforzi che facciamo e renderli benefici reali a favore della collettività e del bene comune”.

Questa iniziativa rappresenta un’importante evoluzione per l’Ospedale Pediatrico, che ora può contare su dispositivi di ultima generazione tra cui una Tac, una Risonanza Magnetica a campo d’intensità standard e una ad alto campo d’intensità (3 Tesla) per affrontare le diagnosi più sfidanti.

Nello specifico, per la Fondazione Compagnia di San Paolo, l’acquisizione delle apparecchiature è stata resa possibile attraverso il Bando AttrezzatureSanitarie e grazie a un’iniziativa specifica attivata nell’ambito della Convenzione con la Regione Piemonte per il triennio 2020-2022, convenzione destinata proprio a contribuire all’innovazione tecnologica e alla prevenzione, per rispondere a esigenze del territorio a breve, medio e lungo termine.

Nel complesso, la Fondazione ha contribuito alla realizzazione della nuova area dell’Ospedale Regina Margherita attraverso un contributo complessivo pari a oltre 1 milione di euro.

Il nuovo sito, inaugurato oggi, si sviluppa su un’area di 470 metri quadrati, articolata in tre spazi dedicati ai macchinari di grandi dimensioni con annessi comandi e zona preparazione, oltre a locali per la refertazione, sale per visite ed ecografie, spazi di accoglienza, aree di attesa, un angolo giochi per i bambini.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture