A Nichelino nasce un modello di condivisione tra Senior Housing e Portierato Sociale. Il nuovo progetto innovativo di abitare sociale, che trova nell’aggregazione e nella socializzazione la sua forza, è stato realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Nasce a Nichelino (TO) il social housing Debouchè, un progetto realizzato dalla Cooperativa Giuseppe Di Vittorio in collaborazione con la Cooperativa Crescere Insieme. Un’iniziativa sperimentale di housing sociale che ha beneficiato del supporto del Fondo Piemonte C.A.S.E. per la Costruzione di Abitazioni Sociali Ecosostenibili – sotto la gestione di REAM SGR S.p.A. – e che ha ricevuto il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto l’iniziativa, convinta dell’efficacia del progetto, capace di creare un habitat che integra esigenze sociali e ambientali migliorando la qualità della vita dei residenti,
Il nuovo Condominio Solidale Debouchè si caratterizza per la sua risposta alle esigenze contemporanee di welfare, offrendo un modello abitativo incentrato sull’aggregazione e la socializzazione.
Il complesso residenziale si compone di 88 unità abitative, progettate con criteri ergonomici per il benessere dei soggetti fragili e con un focus sulla sostenibilità ambientale. Di queste, 8 sono riservate agli anziani autosufficienti, beneficiari del “Progetto Gold” erogato dalla Cooperativa Crescere Insieme, che fornisce servizi socio-assistenziali volti a promuovere la loro autonomia e sicurezza, attraverso assistenza domestica, supporto sanitario e iniziative di integrazione sociale.
Come sottolineato da Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo: “La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene Debouchè Condominio Solidale, alla luce del suo interesse per la condizione delle persone in età avanzata e per la sperimentazione di modelli di assistenza domiciliare innovativa e soluzioni di welfare di comunità che garantiscano vita indipendente e sicura, ma anche autonomia e possibilità di socializzazione e valorizzazione sociale. Debouchè Condominio Solidale pone infatti una particolare attenzione alle fasce sociali fragili, prevedendo forme di mutuo sostegno tra gli inquilini con il supporto di operatori professionali e si basa sulla solidarietà e sul reciproco aiuto tra generazioni diverse per sostenere l’autonomia e la condizione di cittadinanza attiva della popolazione in età avanzata”.
L’obiettivo del Condominio Solidale Debouchè è infatti quello di contrastare l’isolamento degli anziani, offrendo un ambiente che favorisce la permanenza nella propria abitazione e l’invecchiamento in un contesto intergenerazionale.
Il progetto non si limita a fornire alloggi, ma aspira a creare un modello di vita comunitaria. A tal fine, al piano terra dell’edificio è stato realizzato uno spazio comune destinato a servizi tra cui il Portierato sociale, che svolge un ruolo chiave nell’integrazione e nel supporto quotidiano di tutti i residenti.
Il Condominio Solidale Debouchè si afferma quindi come un modello di eccellenza nel panorama del welfare abitativo, rispondendo efficacemente alle esigenze emergenti e contribuendo al miglioramento della vita sociale e individuale degli anziani e dell’intera comunità.