È stata presentata al pubblico questa mattina, in Via delle Rosine 3 nel cuore di Torino, la nuova Sezione Mole del Collegio Einaudi, realizzata grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 30 Marzo 2023
Obiettivo
Pianeta.

Con la riapertura della Sezione Mole, il Collegio Einaudi aggiunge un altro tassello all’importante progetto di riqualificazione delle proprie residenze torinesi, che offrono quotidianamente a studentesse e studenti, spazi di vita e percorsi formativi grazie alle sue 872 postazioni di studio.

Uno spazio formativo e residenziale unico per le giovani universitarie e universitari provenienti da tutta Italia e dal mondo, frutto di un importante disegno di restauro durato 18 mesi, e che ha puntato su una nuova ridefinizione degli spazi e sui principi dell’eco-sostenibilità.

Al costo del progetto di riqualificazione della nuova Sezione, pari a 8.8 milioni di euro, ha contribuito anche la Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha sostenuto il progetto per due annualità, nell’ambito dell’Obiettivo Pianeta, con un totale di 200 mila euro, dedicati alla progettazione e alla realizzazione dei nuovi spazi formativi all’interno della rinnovata residenza.

“La Fondazione Compagnia di San Paolo conferma il proprio impegno per offrire servizi di qualità agli studenti, contribuendo così ad aumentare l’attrattività degli atenei torinesi, tema ancora più importante alla luce della situazione demografica del nostro territorio” – ha dichiarato Alberto Anfossi, Segretario Generale dell’ente torinese – “La riqualificazione della Sezione Mole Antonelliana del Collegio Einaudi fa seguito a quella sostenuta nel 2009 per la Sezione Valentino e nel 2013 per la Sezione Po o, più recentemente, al recupero funzionale dei locali dell’ex mensa della Sezione Crocetta: si tratta di importanti azioni di intervento infrastrutturale, che dal 2001 a oggi, hanno visto la nostra Fondazione assicurare al Collegio Einaudi fondi per quasi 5 milioni di euro”.

La Sezione Mole si sviluppa su 5 piani per 5.500 mq con 152 posti studio, 37 in più rispetto al passato, di cui 144 in camera singola con bagno privato, nuove e luminose sale studio, una foresteria, cinque cucine comuni e nove camere per erasmus e visiting professors.
Nel piano seminterrato sono stati invece realizzati ampi spazi di aggregazione e di svago come la palestra, la sala musica, la lavanderia e sale dedicate alla formazione e alle attività di gruppo.

A seguito della cerimonia di inaugurazione, avvenuta questa mattina, il Collegio Einaudi proseguirà i festeggiamenti aprendo al pubblico gli spazi del Collegio.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, nel piazzale antistante la Sezione Mole, si terrà un evento dal titolo “Letters from the future” che prevede esibizioni artistiche, musicali e di danza grazie all’intervento degli alunni dell’Accademia Albertina, del Conservatorio di Torino e del Cus di Torino.
Nell’arco del pomeriggio si terranno inoltre diversi talk sul tema del “futuro”, condotti dall’influencer Pietro Morello, che coinvolgerà collegiali di ieri e di oggi e associazioni e realtà giovanili di primo piano come Fridays for Future e Comala.

Nel corso della giornata si svolgeranno infine visite guidate aperte a tutti dalle 15.30 alle 18.30, per scoprire il rinnovato Collegio.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Collegio Einaudi.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità