L’esposizione, firmata da Riccardo Venturi e Arianna Massimi, propone un emozionante percorso attraverso decine di “cantieri educativi” presenti nel nostro Paese e sarà fruibile presso le Scuderie della Cavallerizza Reale dal 12 giugno al 10 settembre.

Data di pubblicazione: 12 Giugno 2023
Obiettivo
Persone.
Obiettivo
Cultura.

Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione della mostra “Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce”, un vero e proprio percorso per immagini attraverso le disuguaglianze che segnano il nostro Paese e che, purtroppo, vedono protagonisti i nostri bambini e ragazzi.

Il progetto multimediale è promosso e prodotto dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile con il patrocinio di Rai per la sostenibilità. La curatela è di Ilaria Prili dell’Associazione Akronos. L’allestimento è a cura di Paratissima.

Presenti all’inaugurazione, oltre agli autori Riccardo Venturi, Arianna Massimi e alla curatrice della mostra Ilaria Prili, anche il Presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, Marco Rossi Doria, l’Assessore alle Politiche educative e della gioventù della Città di Torino, Carlotta Salerno e il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo che ha dichiarato:

“La Fondazione Compagnia di San Paolo e il Consorzio Xkè? ZeroTredici, sono molto onorati di poter ospitare anche a Torino la mostra fotografica Stati d’Infanzia, promossa da Con i Bambini che rappresenta un prezioso momento di sensibilizzazione sul fenomeno della povertà educativa nel nostro Paese e sul cambiamento necessario avviato grazie al Fondo per il contrasto alla povertà minorile. Offrire opportunità educative di qualità per tutti e tutte, costruire comunità educanti, creare competenze per la vita e favorire un apprendimento continuo e diffuso sono le condizioni per rendere i più giovani e le famiglie protagoniste. Vogliamo promuovere la creazione di modelli educativi che coinvolgano il territorio, che vedano le scuole protagoniste insieme a tutta l’intera comunità educante in un impegno corale per la crescita e il benessere di bambine, bambini, ragazze e ragazzi.”

La mostra, attraverso il documentario a cura di Arianna Massimi e le oltre 80 foto di Riccardo Venturi, intende rendere ai visitatori anche un importante messaggio di speranza per il futuro delle nuove generazioni: il cambio di rotta necessario e possibile attraverso sperimentazioni e “alleanze educative” tra scuola, terzo settore, istituzioni e famiglie così come avviene con i progetti raccontati in mostra.

Il lavoro del due volte Word Press Photo Riccardo Venturi e di Arianna Massimi insiste sull’invisibilità di questi temi, ponendosi in una dimensione di ascolto e rispetto.

Il documentario racconta le esperienze e le impressioni delle ragazze e dei ragazzi e dà loro la parola perché possano testimoniare le opportunità generate dalle attività e dai progetti sostenuti dall’Impresa Sociale Con i Bambini.

Stati d’infanzia” esplora le nuove geografie sociali anche attraverso i contributi di personaggi di spicco del panorama educativo e sociale italiano, tra cui il Presidente di Con i Bambini Marco Rossi e Vanessa Pallucchi, vicepresidente di Legambiente e portavoce del Forum Terzo Settore.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, fino al 10 settembre 2023.

Attraverso questa mostra e altri eventi e iniziative, la Cavallerizza Reale di Torino conferma la sua funzione di hub culturale e formativo, in una cornice di sostenibilità e di sperimentazione, coerentemente agli obiettivi della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Città di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e di Cassa Depositi e Prestiti.

Leggi il comunicato stampa completo visitando questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze