Oggi alle 15.30 il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, e il premio Nobel per l’economia Michael Spence, si incontreranno online per discutere sulla necessità di mettere a punto un nuovo modello economico, che tenga conto delle trasformazioni innescate dall’emergenza sanitaria.
La crisi provocata dall’emergenza Covid19 impone di avviare un’attenta riflessione sulle modalità attraverso le quali rilanciare il sistema economico. Due i principali problemi cui far fronte: la crescente diseguaglianza dei redditi e l’aggravamento delle questioni ambientali. Per affrontarli, è necessario unire forze e competenze per mettere a punto un nuovo modello economico, che tenga conto dell’attuale situazione e porti le istituzioni finanziarie e le grandi società ad adottare modelli di business sostenibili: un’urgenza oggi sostenuta persino dai più strenui sostenitori del “mercato”, come i grandi fondi americani di private equity. Anche loro, in questa fase, chiedono alle società in cui investono di perseguire obiettivi sul piano sociale e ambientale.
Per affrontare un tema di così grande importanza e delicatezza, il Collegio Carlo Alberto ha organizzato l’incontro online.
Oggi alle 15.30 è in programma l’evento “L’economia della banca sociale“, organizzato nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Ricotruire l’Italia”. Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo e Michael Spence, professore emerito di Economia e Management e Premio Nobel per l’Economia nel 2001, si incontreranno per discutere del ruolo della banca sociale nel post-Covid.
L’evento sarà introdotto dal Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo e dal presidente della Fondazione Collegio Carlo Aberto, Giorgio Barba Navaretti.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.