Nel corso della sua evoluzione in data-driven foundation, la Fondazione Compagnia di San Paolo contribuisce a valorizzare il ruolo chiave di un approccio improntato all’analisi dei dati in ambito filantropico. Per farlo l’Ente torinese inaugura una nuova rubrica di approfondimento, utile a esplorare il tema.
L’approvazione del documento “Compagnia di San Paolo Data Strategy 2023-2030” da parte del Consiglio Generale ha definito chiaramente l’intento di voler evolvere la Fondazione Compagnia di San Paolo in un’organizzazione orientata all’analisi dei dati.
Un nuovo impianto strategico che individua nello studio dei dati uno strumento operativo fondamentale per “Fotografare il presente” e tracciare un futuro in cui le azioni avviate possano contribuire a generare un impatto maggiore sul benessere delle Persone e delle Comunità.
La Data Strategy 2023-2030 – oltre a riflettere otto anni di dedizione a progetti tecnologici, iniziative di ampio respiro e partnership a livello nazionale e internazionale – delinea alcune sfide tecniche, gestionali, strategiche e relazionali relative ai dati, che la Fondazione si impegnerà ad affrontare entro il 2030.
In questo contesto, oggi la Fondazione Compagnia di San Paolo inaugura una prima azione divulgativa, utile a sottolineare il proprio impegno e a evidenziare la particolare efficacia in ambito filantropico della strategia avviata.
L’impiego dei dati per il bene comune nell’ambito di iniziative internazionali, l’importanza delle competenze, l’analisi dell’impatto sociale generato e ancora l’impiego della Generative AI nel non profit e di altre tecnologie che possono contribuire realmente a creare un futuro più inclusivo e sostenibile per tutti.
Questi i temi che verranno esplorati da qui e fino alla fine del 2024 dalla Fondazione attraverso una serie di articoli pubblicati sul proprio canale Linkedin.
“L’Alleanza Inaspettata: Dati e Filantropia per un Mondo Migliore” è il titolo del primo approfondimento previsto dalla nuova rubrica, pensato proprio per esplorare l’elemento alla base della Data Strategy 2023-2030: i dati appunto. Per leggere l’articolo ti invitiamo a visitare questo link.
Il documento “Compagnia di San Paolo Data Strategy 2023-2030” è invece disponibile per la consultazione a questo link.