Scopriamo i progetti realizzati nell’ambito del percorso avviato nel 2019 per dare voce ai giovani e per realizzare progetti da loro stessi ideati. Obiettivo principale è stato quello di favorire una maggiore autonomia e responsabilità delle giovani generazioni in favore delle loro Comunità.

Data di pubblicazione: 8 Novembre 2023
Obiettivo
Persone.
Obiettivo
Cultura.

L’attenzione verso le nuove generazioni rappresenta un elemento fondamentale della strategia delineata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per contribuire a rispondere alle sfide poste dall’Agenda 2030, attraverso i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Per questo motivo, nell’ambito della Missione Collaborare per l’Inclusione dell’Obiettivo Persone e della Missione Favorire partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura nel 2020 è stato lanciato il Bando GxG – Giovani per i Giovani, in collaborazione con la Fondazione Carige di Genova.

Un’azione attraverso cui la Fondazione ha inteso contribuire alla promozione di comunità più inclusive anche grazie a una maggiore partecipazione diretta dei giovani nel proporre possibili soluzioni applicabili per affrontare bisogni da loro stessi rilevati e per sostenere il loro diretto impegno per realizzarle.

L’iniziativa è stata declinata in due fasi. La prima fase è stata avviata nel novembre 2019 attraverso la Call for Ideas MIND CLUB che, rivolgendosi a gruppi di giovani in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ha raccolto 125 idee d’intervento mirate a risolvere un particolare bisogno dei giovani o a promuovere una specifica opportunità individuata sul territorio.

Delle 125 idee raccolte, 25 hanno quindi avuto accesso alla seconda fase del percorso identificata con il Bando “GxG – Giovani per i Giovani”, permettendo di “far incontrare” le idee selezionate con enti non profit ed enti pubblici in modo che potessero proporsi come partner per i giovani e costruire insieme una co-progettazione condivisa.

Nello specifico, il bando ha voluto promuovere l’empowerment, il protagonismo e l’autonomia nei giovani; permettere una maggiore relazione tra giovani e comunità per favorire il benessere dei giovani e delle comunità; stimolare la messa a sistema delle risorse del territorio promuovendo reti di collaborazione; sostenere la crescita delle organizzazioni proponenti; favorire la partecipazione diretta dei giovani nel proporre possibili soluzioni e sostenere il loro diretto impegno per realizzarle.

È stato deliberato il sostegno per 17 progetti biennali che sono stati avviati nel gennaio 2021.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sta attualmente sostenendo un percorso di Capacity Building, finalizzato alla creazione di un piano di sostenibilità per garantire futuro ad ogni progetto.

Per approfondire i 17 progetti selezionati e per scoprire le comunità territoriali che, insieme ai propri giovani e alle proprie giovani, hanno deciso di diventare parte attiva del cambiamento, guarda il video.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide