Un’iniziativa che replica le esperienze positive di Genova e Torino e mira ad aumentare l’occupazione e ridurre l’inattività dei giovani e delle giovani under 35.
Data di pubblicazione: 8 Ottobre 2021
Obiettivo
Persone.

Le Fondazioni Compagnia di San Paolo, Buon Lavoro e Comunitaria del VCO hanno siglato una convenzione per la realizzazione, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, di un progetto rivolto a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) finalizzato al loro inserimento lavorativo. Un progetto sul modello del Programma Articolo+1 , già sostenuto e sperimentato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nella Città Metropolitana di Torino dal 2017 e recentemente su quella di Genova.

Un’iniziativa che mira ad aumentare anche sul territorio del Verbano-Cusio-Ossola l’occupazione e ridurre l’inattività dei giovani e delle giovani (under 35), non iscritti in alcun percorso educativo, lavorativo o formativo e con difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro, con particolare attenzione alle problematiche lavorative causate dalla pandemia Covid-19.

Il programma mette a disposizione un’offerta di servizi estremamente flessibile e personalizzabile attraverso la quale i giovani possono mettersi in gioco e imparano facendo, individualmente o attraverso attività di gruppo. Articolo+1 sostiene l’avvio di brevi percorsi formativi, progettati sulla base delle richieste già espresse dalle imprese, che diano ai giovani immediate possibilità di inserimento. L’orientamento al lavoro del programma trova conferma anche nell’introduzione di un meccanismo di pagamento a risultato, proporzionale agli esiti occupazionali raggiunti dai giovani presi in carico, e la promozione di tirocini extracurriculari di breve durata (da due a quattro mesi) con la richiesta all’azienda di esprimere in tempi brevi il proprio eventuale impegno all’assunzione.

“Nell’ultimo decennio è purtroppo aumentato sempre di più il numero dei giovani che, usciti dal sistema educativo di istruzione e formazione, rimangono ai margini del mercato del lavoro, i cosiddetti ‘NEET’ – ha commentato Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, intervenuto questa mattina alla presentazione del progetto -. Il numero è ulteriormente in crescita a causa della pandemia. La Fondazione Compagnia di San Paolo è impegnata a promuovere e realizzare iniziative di innovazione nelle politiche attive del lavoro: con l’obiettivo di aumentarne l’occupazione e di colmare i bisogni professionali e educativi dei NEET, è nato nel 2017 sul territorio della Città Metropolitana di Torino il programma Articolo+1. Da questa positiva esperienza, Articolo+1 è stato replicato anche sull’area metropolitana della Città di Genova e da oggi, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, grazie alla convenzione stipulata con la Fondazione Comunitaria del VCO e con la Fondazione Buon Lavoro, con le quali iniziamo questa sperimentazione. Un’iniziativa importante: un modello di intervento valutato rigorosamente e replicato su aree diverse, ma capace di adattarsi alle specificità geografiche e socioeconomiche dei territori; una rete di attori che mette a sistema politiche del lavoro ed educative innovative, efficaci per rilanciare il progetto di vita dei giovani a cui si rivolge; una logica progettuale che offre concrete opportunità occupazionali, promossa anche attraverso un meccanismo di remunerazione degli interventi basata sul risultato (pay by results)”.

 

Scarica qui il comunicato stampa.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze