Attraverso i nuovi bandi previsti per gli Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta la Fondazione Compagnia di San Paolo dà continuità e concretezza alle azioni programmate nel Piano strategico 2021-2024.

Data di pubblicazione: 28 Giugno 2022
Istituzionale

Continua il percorso volto ad attuare i progetti e gli obiettivi enunciati nel Piano strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo. Un’azione trasversale e congiunta dei suoi tre Obiettivi, Cultura, Persone e Pianeta, e delle relative Missioni, che si stanno concretizzando attraverso un’articolata azione operativa, permettendo così alla Fondazione torinese di concretizzare il suo impegno come organizzazione filantropica, per il bene comune e per il futuro di tutti.

Di seguito verrà riportata una panoramica su tutti i bandi in prossima uscita e su quelli già chiusi con l’eventuale presenza degli esiti. Tutti i bandi in corso sono invece consultabili dalla sezione Contributi, per i quali è possibile fare domanda tramite procedura ROL.

Sempre tramite ROL è possibile inoltrare domanda anche per le linee guida e ad altre tipologie di contributi erogati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Nell’ambito dell’Obiettivo Cultura, la Fondazione prosegue il suo impegno nella valorizzazione delle competenze nell’ottica della promozione dei territori, sotto il profilo sociale e culturale per costruire una società capace di coinvolgere e accogliere le persone. La cultura, diventa una chiave innovativa per il raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e con essi la partecipazione attiva delle persone.

Proprio in questo contesto trovano posto i bandi e le linee guida in prossima uscita “Nati per Leggere Piemonte, Linee Guida progetti con sviluppo nel 2023”, “Interventi urgenti di restauro” e “Imprenditoria giovanile” – quest’ultimo in collaborazione con Obiettivo Pianeta – per i quali sarà possibile inoltrare domanda nel corso del secondo semestre 2022.

Relativamente ai bandi chiusi nell’ultimo trimestre, nel corso dei prossimi mesi prenderanno il via i percorsi di Capacity Building previsti dalle seconde fasi dei bandi “PRIMA“, “In luce” e “ART~WAVES“, oltre alle attività della Comunità di Pratica dei presidi culturali e civici della Missione Favorire Partecipazione Attiva previste per il bando “SPACE“.

Gli esiti del bando “La bella stagione 2022 – CALL FOR PROPOSALS” sono invece consultabili all’interno della sezione Contributi.

Il progetto di attuazione del piano strategico continua con ottimi risultati anche per l’Obiettivo Persone, che mira a coinvolgere donne e uomini di tutte le età, così che diventino protagonisti del proprio futuro e non si sentano soli nell’affrontare le proprie sfide, siano esse relative al contesto abitativo, lavorativo, nell’ambito dell’educazione e della comunità.

Tra aprile e giugno 2022 si sono conclusi i bandi “B2 = Il bene x bene” “benEfficientiamo” ed “Equilibri“, i cui esiti sono consultabili all’interno della sezione Contributi del sito, mentre gli esiti del bando “Linee guida 2022 per il sostegno alle Fondazioni di comunità” saranno presto disponibili.

Relativamente al bando “Prospettive urbaneStudi di fattibilità per la rigenerazione urbana“, la fondazione ha erogato 0,6 mln € a sostegno dell’avanzamento delle iniziative.

In merito all’Obiettivo Pianeta, il secondo semestre del 2022 vedrà il lancio di 5 nuovi bandi che opereranno per affrontare le grandi sfide per il futuro del Pianeta e delle prossime generazioni attraverso azioni capaci di creare un forte impatto sociale, economico e ambientale.

Una ricca selezione di progetti che spaziano dal supporto all’imprenditoria giovanile (con il bando sopra citato “Imprenditoria giovanile in collaborazione all’Obiettivo Persone) all’ambito delle tecnologie legate alle infrastrutture digitali e alla cyber security, passando dalla ricerca dei processi di adattamento ai cambiamenti climatici dei comuni, fino a toccare il tema dell’innovazione del sistema sanitario.

Più in generale, le azioni dell’Obiettivo Pianeta mirano a valorizzare una ricerca sempre più competitiva, accelerare l’innovazione rendendola il motore dello sviluppo, proteggere l’ambiente e favorire una transizione green, promuovere una nuova idea di salute delle persone – abilitata da sistemi sanitari efficienti e stili di vita sani – e a favorire opportunità internazionali di confronto.

In quest’ottica, alla chiusura dei bandi “Sportivi per natura“, “Mutamenti” e “Wonder” – quest’ultimo in collaborazione con l’Obiettivo Cultura – La Fondazione Compagnia di San Paolo ha recentemente erogato, oltre 1,508 mln € per sovvenzionare gli avanzamenti dei progetti.

Per prendere visione dei dettagli e degli esiti dei bandi chiusi e dei nuovi bandi in uscita, scarica il pdf da questo link.